La Nuova Sardegna

Oristano

Consorzio, il problema precari

ORISTANO. Si è tenuta ieri mattina l’audizione dei Consorzi di Bonifica sul personale avventizio. La vertenza riguarda al momento 8 operai stagionali che lavorano presso il Consorzio di Bonifica dai...

05 marzo 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si è tenuta ieri mattina l’audizione dei Consorzi di Bonifica sul personale avventizio. La vertenza riguarda al momento 8 operai stagionali che lavorano presso il Consorzio di Bonifica dai primi anni 80 che due anni fa hanno presentato ricorso in giudizio per essere stabilizzati, ora conclusa con due sentenze di 1°grado che condannano il Consorzio al pagamento di 8 mensilità a ciascun operaio a titolo di risarcimento danni ed alla stabilizzazione degli stessi operai con ricostruzione delle carriere. Analoga iniziativa potrebbe essere assunta anche da altri 80 e più operai, che si trovano in condizioni analoghe.

Durante l’audizione in Commissione, il commissario Cristiano Carrus ha illustrato nel dettaglio la situazione del personale avventizio sottolineando l’urgenza di un intervento della Regione per dare avvio alle stabilizzazioni del personale previste dalla legge del 2018 che interessa una buona parte di questi operai avventizi che lavorano da oltre trent’anni.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative