Irrigazioni nelle campagne, ripartono i progetti comunali

BUSACHI. Riprende con il via libera al progetto di completamento il piano di infrastrutturazione rurale avviato due anni fa dal comune per coprire il fabbisogno idrico delle aziende agricole...

BUSACHI. Riprende con il via libera al progetto di completamento il piano di infrastrutturazione rurale avviato due anni fa dal comune per coprire il fabbisogno idrico delle aziende agricole distribuite in tutto il comprensorio rurale e per incrementare il numero dei punti di prelievo funzionali all'attività di protezione civile.

Con i prossimi lavori, cofinanziati dall'Unione del Barigadu, sarà installata la pompa sommersa nel pozzo artesiano realizzato in località Sannauddi e si procederà alla sostituzione della vasca fatiscende in cui confluiscono le acque sorgive della fonte di Umbulos, da cui si approvvigionano sia gli allevatori del posto che le squadre a terra di tutte le forze preposte al servizio di prevenzione e repressione degli incendi boschivi.

Nella programmazione del Comune, inoltre, rientra l’ultimo lotto del sistema di canalizzazione creato nelle campagne di Pala ’e funtana per portare l'acqua in prossimità delle aziende zootecniche distribuite su quel versante. Il costo complessivo dell'operazione è di 105mila euro. Un altro intervento previsto nelle campagne di Busachi riguarda la messa in sicurezza del ponte di S’Erriu Mannu.

L’attraversamento stradale presenta problemi statici di cui l'amministrazione locale era venuta a conoscenza qualche tempo fa durante un intervento di pulizia dell'alveo del fiume che scorre in prossimità del novenario campestre intitolato a Santa Susanna. Una successiva e più approfondita ispezione dell'ufficio tecnico aveva evidenziato alcune lesioni pregiudizievoli per l'equilibrio statico del ponte. La costruzione sarà consolidata e ristrutturata non appena licenziata la pratica relativa all'affidamento dei lavori e compatibilmente con le disposizioni per il contenimento dell'epidemia di coronavirus.

Intanto sono state messe da parte le coperture finanziarie per l'intervento. Giusto una manciata di giorni fa l'amministrazione ha approvato il bilancio di previsione nel quale è stata inserita la somma di 120.000 euro.(mac)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes