La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, smantellata banda di spacciatori

Oristano, smantellata banda di spacciatori

Ai domiciliari due uomini di Simaxis, obbligo di dimora per una donna

20 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Coltivavano e spacciavano marijuana a Oristano e nell'hinterland, utilizzando come pusher anche studenti giovanissimi che smerciavano la droga ai coetanei. Il gruppo criminale è stato smantellato dagli agenti della Squadra mobile oristanese. Ai domiciliari sono finiti un 38enne e un 33enne di Simaxis, entrambi già noti alle forze di polizia. Per una ragazza di 21 anni è invece scattato l'obbligo di dimora.

I provvedimenti, eseguiti venerdì scorso, sono stati richiesti dal pm Andrea Chelo e firmati dalla gip Silvia Palmas. Indagate per spaccio anche due minorenni. L'indagine, denominata «Maria Salvador», è scattata ad ottobre dello scorso anno quando fu individuata e sequestrata a Bauladu una piantagione di canapa indiana. Oltre duemila piante irrigate a goccia con un impianto professionale. In quella occasione non furono individuati i responsabili. Ma la Polizia non ha mai smesso di cercarli.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.38740738:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/oristano-due-arresti-e-10-chili-di-marijuana-sequestrati/121875/122354]]

Grazie ad appostamenti, pedinamenti, intercettazioni telefoniche e ambientali, gli specialisti della Mobile, coordinati da Samuele Cabizzosu, sono riusciti a risalire ai vertici del gruppo. Nel corso dell'attività investigativa sono stati eseguiti numerosi sequestri di sacchi di marijuana, per un peso complessivo di oltre 10 chilogrammi: i coltivatori li nascondevano tra i cespugli sulle sponde del Tirso con l'intento di farli poi prelevare da chi si occupava dello spaccio, ma la Polizia è sempre intervenuta prima sequestrandoli. Gli investigatori hanno accertato in totale una ventina di episodi di spaccio. Nell'attività venivano coinvolte anche le minorenni che vendevano la marijuana a coetanei e studenti. Nelle loro abitazioni, nel corso delle perquisizioni di venerdì, sono stati sequestrati alcuni grammi di cannabis.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative