La Nuova Sardegna

Oristano

centro storico 

Strade più vivibili e musica prima sera senza le auto

Strade più vivibili e musica prima sera senza le auto

ORISTANO. È una partenza timida quella del centro pedonale nei fine settimana estivi. Se qualcuno ha in mente le immagini dei martedì dello Shopping sotto le stelle, meglio che le dimentichi: il...

14 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. È una partenza timida quella del centro pedonale nei fine settimana estivi. Se qualcuno ha in mente le immagini dei martedì dello Shopping sotto le stelle, meglio che le dimentichi: il livello non è quello, anche se c'è da dire che, viste le disposizioni anti-covid ancora in vigore, forse non sarebbe stato nemmeno auspicabile.

Per le strade si cammina tranquillamente, anche se ieri c’era molta più gente di venerdì sera, nessun assembramento e la differenza principale che salta all'occhio rispetto alle notti bianche è che le porte dei negozi sono tutte chiuse.

Senza quell'elemento attrattivo, il primo venerdì di pedonalizzazione del centro sembra più o meno una serata normale del weekend, con l'unica differenza che si può passeggiare in mezzo alla strada. Sembra però che il baricentro non si sia spostato dalla zona pedonale vera e propria, l'asse tra piazza Roma e piazza Eleonora, con le due passeggiate di via Dritta e via De Castro. La maggior parte tra bar, ristoranti e pizzerie, anche in via Figoli e in via Parpaglia che all'ora di cena diventa un vero e proprio ristorante a cielo aperto, fa comunque registrare buoni numeri di presenze e in fondo l'obiettivo dichiarato dell'amministrazione è stato sempre quello: andare incontro alle esigenze dei locali, molti dei quali hanno perso coperti e tavolini con le disposizioni sul distanziamento. L'effetto complessivo è un po’ straniante, perché alcune strade sembrano davvero deserte senza i negozi aperti e senza eventi di contorno, ma è anche chiaro che trattandosi di una prova generale ci vorrà qualche tempo perché il sistema entri a pieno regime. Alcuni locali provano anche a organizzare musica dal vivo e i clienti li premiano, con i tavolini belli pieni. Qualche malumore, sicuramente, lo avranno avuto i diciotto automobilisti che si sono visti portar via la macchina dal carrattrezzi per averla lasciata parcheggiata nelle zone interdette anche dopo le 20.(dav.pi.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative