La Nuova Sardegna

Oristano

Il Comune “guida” sette auto elettriche

Il Comune “guida” sette auto elettriche

Dalla Regione un finanziamento che manda in pensione vecchi veicoli inquinanti

26 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Grazie a un finanziamento di 161mila euro dell’assessorato regionale all’Industria, il Comune si dota di sette auto elettriche che andranno a sostituire altrettanti veicoli vecchi, inquinanti e arrivati a fine corsa ovvero alla rottamazione. «Stiamo dimostrando con i fatti che intendiamo diventare una città verde – ha sottolineato il sindaco, Andrea Lutzu –. Questa politica ci porterà verso la vera mobilità sostenibile, termine del quale si abusa, ma che in questo caso risulta appropriato. Siamo l’unico Comune sardo che ha ottenuto il finanziamento dell’assessorato ai Lavori pubblici per il 2019 e stiamo progettando la pista ciclabile, consapevoli che la mobilità sostenibile rappresenti il futuro».

In città le stazioni di ricarica per veicoli elettrici sono una decina. Una dotazione che verrà presto incrementata in linea con i programmi del piano energetico regionale. «Il nostro obiettivo è quello di dotare tutti i Comuni della Sardegna di auto elettriche e il territorio regionale di colonnine di ricarica – ha spiegato l’assessora regionale all’Industria, Anita Pili –. Il progetto è chiaro: incentivare le fonti a energia rinnovabile e svecchiare tutto il sistema energetico regionale».

Il piano prevede un abbattimento del 50% delle emissioni che alterano il clima entro il 2030. «È un percorso intrapreso con l’Accordo di programma sottoscritto dalla Regione e dai Comuni che mira alla promozione della mobilità intelligente e sostenibile. Con la rimodulazione delle risorse abbiamo già finanziato novanta Comuni».

Stefano Sulis

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative