La Nuova Sardegna

Oristano

Abbasanta premia l’altruismo di chi ha donato gli organi

Abbasanta premia l’altruismo di chi ha donato gli organi

ABBASANTA. Un gesto d’impagabile altruismo come l’autorizzazione all’espianto di organi e tessuti da parte delle persone che sopravvivono a un loro caro rappresenta un esempio che, più di mille...

17 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Un gesto d’impagabile altruismo come l’autorizzazione all’espianto di organi e tessuti da parte delle persone che sopravvivono a un loro caro rappresenta un esempio che, più di mille parole, contribuisce a smuovere le coscienze sull’importanza della donazione. Lo dimostra il riconoscimento all’alto senso civico conferito dall’associazione Più Sardegna e dal Comune ad alcuni compaesani.

Un evento tragico e luttuoso, può significare una rinascita e questo lo sanno bene i familiari di Claudia Mura, la giovane donna che nel 2019 ha perso la vita in un incidente stradale, e di Nino Tessuti, deceduto alcuni anni fa a causa di una malattia. I familiari acconsentirono all’espianto e quel gesto è stato ricordato con la consegna degli attestati di gran merito intitolati ai donatori. Alla cerimonia hanno preso parte il responsabile di Più Sardegna, Mario Di Rubbo, il sindaco Stefano Sanna e i presidenti dell’Aido di Cuglieri e dell’Associazione nazionale carabinieri di Abbasanta, Giuseppe Sanna e Domenico Scarpa. «Abbiamo voluto sensibilizzare l’opinione pubblica lanciando un messaggio sull’importanza del trapianto perché donare significa amare, donare è vita», ha detto Mario Di Rubbo. Concetto ribadito da Stefano Sanna che ha assunto l’impegno di promuovere la cultura della donazione di organi: «Lavoreremo alla costituzione di un gruppo Aido intercomunale coinvolgendo Ghilarza e Norbello». (mac)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative