La Nuova Sardegna

Oristano

abbasanta 

Malattie polmonari, ai pazienti venti apparecchiature gratis

ABBASANTA. Partirà nei prossimi giorni la sperimentazione con un dispositivo medico all’avanguardia per la rilevazione dei parametri correlati alla broncopneumopatia cronica ostruttiva, grave...

17 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Partirà nei prossimi giorni la sperimentazione con un dispositivo medico all’avanguardia per la rilevazione dei parametri correlati alla broncopneumopatia cronica ostruttiva, grave patologia dell’apparato respiratorio parzialmente o niente affatto reversibile. Mesi fa il Comune aveva aderito al protocollo sottoscritto dalla Bpco Media e le Assl-Ats di Cagliari, Lanusei, Nuoro e Carbonia-Iglesias con lo scopo di prevenire le ostruzioni alle vie aeree tipiche della malattia e di monitorare l’infiammazione del tessuto polmonare a essa associata. Il congegno funziona tramite l’uso combinato di uno smartphone e un pulsossimetro.

A proporre all’amministrazione comunale di partecipare alla sperimentazione dell’apparecchiatura erano stati i medici di base Mario Innocenzo Barca, Giovanni Careddu, Costanza Porcu e Raffaele Piras, che in rappresentanza dei colleghi parteciperà all’incontro programmato per oggi alle 18.30 all’Agorà per consegnare i venti dispositivi acquistati dal Comune e destinati ai pazienti. Ogni dottore li assegnerà agli assistiti meno abbienti e con la forma più acuta della malattia. «L’iniziativa – spiega l’amministrazione – sarà estesa ad altri medici che assistono pazienti del paese». (mac)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative