La Nuova Sardegna

Oristano

cultura 

Al museo diocesano “Òntos” la mostra di Antonello Cuccu

ORISTANO. Il titolo è suggestivo “Volarenel sottosuolo di San Salvatore di Sinis per svelare storie miti antichi”. È l’affascinate proposta del Museo Diocesano che, stasera alle 21, nell’ambito della...

22 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il titolo è suggestivo “Volarenel sottosuolo di San Salvatore di Sinis per svelare storie miti antichi”. È l’affascinate proposta del Museo Diocesano che, stasera alle 21, nell’ambito della rassegna ‘Notti d’estate al Museo’, vedrà, introdotto dal professor Raimondo Zucca, Gaetano Ranieri, già professore ordinario di Geofisica applicata all’università di Cagliari, nel giardino del museo diocesano, raccontare i risultati dello studio, realizzato con metodi non distruttivi e con rilievi multispettrali, dell’ipogeo e della chiesa e del villaggio di San Salvatore del Sinis.

Domani sera, invece, alle 19, nella galleria del museo in piazza Cattedrale si inaugura la mostra temporanea intitolata “Òntos\esserci\esserenelmondo”, dell’artista Antonello Cuccu, architetto, designer e autore di pregevoli pubblicazioni nel campo della storia dell’arte sarda. L’esposizione propone lavori realizzati nell’arco di trent’anni dell’attività di un artista ermeneutico e neorinascimentale.

«Gli esiti della sua ricerca estetica sono espressione di un sostrato disciplinare eterogeneo che – spiegano gli organizzatori – attraverso un centinaio di lavori, restituisce una costante ricerca e rivelazione del sé. In un terreno impervio, già battuto nel pensiero dai filosofi come Heidegger e Jaspers, la narrazione visiva di Cuccu si struttura indagando il problema dell’esistenza partendo dall’esserci (òntos), cioè dall’essere-nel-mondo».

La mostra potrà essere visitata il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, fino al 20 settembre.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative