La Nuova Sardegna

Oristano

Neoneli, un progetto per valorizzare l’area Pip

Neoneli, un progetto per valorizzare l’area Pip

Oltre mezzo milione nella zona artigianale per la rete stradale e la raccolta delle acque meteoriche

11 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NEONELI. Il Comune si gioca l'opportunità offerta dal bando regionale sui piani degli insediamenti produttivi per realizzare infrastrutture adeguate alle esigenze delle imprese locali e attrarre nuovi investimenti.

Nel progetto da 600mila euro presentato dall'ente locale sono previsti il rifacimento della rete stradale interna e l'adeguamento della viabilità di raccordo alla provinciale 15, la realizzazione dell'illuminazione a basso consumo, di un impianto fotovoltaico e di un sistema di raccolta delle acque meteoriche per l'irrigazione di nuove aree verdi, incluse anch'esse nel programma di implementazione del compendio.

«Anche alla luce dei recenti investimenti della società Isteddu, riteniamo che la riqualificazione del pip sia una priorità per dare nuova linfa vitale sistema economico locale», ha dichiarato il sindaco Salvatore Cau.

Il Comune punta pure sulla posizione dell'insediamento, distante poche centinaia di metri dal paese ma immerso in un contesto naturalistico interessante, uno dei motivi che hanno convinto la società di proprietà di Gabriele Moratti a mettere radici nel territorio con l'impianto di trasformazione e di conservazione del vino attualmente in costruzione.

«Abbiamo cercato di combinare i valori estetici dell' architettura moderna con l'etica coinvolgendo gli artigiani locali e utilizzando il più possibile materie prime del posto», ha sottolineato l'amministratore delegato Gian Matteo Baldi. «Una valorizzazione della zona artigianale secondo dei principi di sviluppo anche etici non potrà che rendere il pip di Neoneli un luogo unico e di pregio per queste caratteristiche, tanto da poter presupporre persino una rivalutazione dell'investimento fatto».

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative