La Nuova Sardegna

Oristano

san nicolÒ arcidano 

Il Piano urbanistico cambia volto

Il Consiglio approva l’adeguamento al Ppr e alcune varianti

29 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SAN NICOLÒ ARCIDANO. È stato approvato attraverso una delibera del consiglio comunale l’adeguamento del Piano urbanistico comunale al Piano paesaggistico regionale e al Piano di assetto idrogeologico. L’amministrazione Cera, ormai al capolinea della sua esperienza amministrativa, raggiunge un altro obiettivo nell’ambito della pianificazione urbanistica e territoriale.

Nella pianificazione sono state declassate una serie di zone classificate come C i cui proprietari non hanno mai presentato piani di lottizzazione e ne sono state identificate delle altre che risultavano intercluse nel centro urbano. Sono state poi previste delle modifiche che permetteranno nuovi tracciati viari e una nuova importante area sarà destinata ai Piani economici edilizia popolare. All’interno del centro abitato è stata classificata una nuova zona B* che avrà indici volumetrici da sfruttare per la realizzazione di immobili e che ha quale obiettivo quello di delineare le direttrici di sviluppo per i prossimi anni.

Il provvedimento è stato approvato dai consiglieri di maggioranza e ha visto l’astensione dei tre consiglieri di minoranza. «È una delibera particolarmente importante – sottolinea il sindaco Emanuele Cera –, forse uno dei punti più importanti della legislatura, definito grazie al senso di responsabilità dei consiglieri di maggioranza che lo hanno approvato. In questi giorni i numerosi cittadini proprietari delle aree interessate, saranno informati della decisione attraverso una lettera che l’amministrazione recapiterà loro».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative