La Nuova Sardegna

Oristano

Giochi di luce nella piazza di Milis

Giochi di luce nella piazza di Milis

La sera un nuovo impianto con lampioni a led disegna originali tonalità

15 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





MILIS. La centralissima piazza Martiri, da qualche giorno, al calar della sera, quando si accendono i lampioni a led che illuminano la facciata dell’antico Palazzo Boyl, uno degli edifici nobiliari del Seicento, poi ampliato nell’Ottocento, più belli e prestigiosi dell’isola, regala suggestioni nuove.

Un effetto di sicuro impatto visivo, che arricchisce la piazza, sicuramente una tra le più belle presenti nei paesi sardi. «Una splendida visione accoglie chi, superata la curva che conduce al centro del paese, transita nella piazza – dice il sindaco Sergio Vacca – i nuovi lampioni e il sapiente gioco di luci, conferiscono al palazzo e alla piazza un effetto davvero straordinario».

Su quella piazza si affacciano alcune attività produttive del paese, bar e pizzerie, frequentate dai milesi. D’estate cittadini e ospiti vi si attardano a parlare o ad assistere agli eventi culturali, come presentazione di libri o altro, organizzati dalla biblioteca in collaborazione con il comune e con le associazioni locali.

Attività che quest’anno sono state cancellate dall’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus. »Con la sostituzione dei fari che illuminano il palazzo dal basso – conclude Vacca – la piazza ha cambiato veste, diventando perfino più accogliente e vivibile. Il prossimo anno, Covid permettendo, torneranno gli eventi culturali e i cittadini potranno viverla con maggiore soddisfazione».

Piero Marongiu

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative