La Nuova Sardegna

Oristano

Doppio compleanno centenario a Busachi

Doppio compleanno centenario a Busachi

BUSACHI. La genetica non tradisce e 38 anni dopo aver festeggiato i cento anni della madre, Maria Mura, anche Antonio Aresi ha tagliato l'invidiabile traguardo anagrafico.Tziu Antoni è nato il 5...

05 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. La genetica non tradisce e 38 anni dopo aver festeggiato i cento anni della madre, Maria Mura, anche Antonio Aresi ha tagliato l'invidiabile traguardo anagrafico.

Tziu Antoni è nato il 5 gennaio del 1921 e per tutta la vita ha svolto il mestiere di allevatore, interrompendo negli anni della guerra per combattere al fronte. Nel 1945 ha ripreso in mano le redini dell'azienda agricola e ha seguitato a dare una mano nel negozio di famiglia, dove tutt'ora lavora la moglie Elisabetta Serra, di 87 anni.

La parola riposo non è mai rientrata nel vocabolario di Antonio Aresi, che ha anche ricoperto il ruolo di consigliere comunale e per molti anni ha collaborato con l'Acli svolgendo attività di segretariato sociale. L'unico cruccio dell'uomo è di non aver potuto proseguire gli studi e andare oltre la 5° elementare. Il compleanno di tziu Aresi segue di un giorno quello di Bell'Anna Vinci, che ieri ha spento 104 candeline. E' l'abitante più longeva di Busachi, seguita da Maria Mereu, classe 1918, e da Maddalena Mereu, nata nel 1920. «Non è la prima volta che in paese sono presenti contemporaneamente diversi centenari», ricorda il sindaco Giovanni Orrù. «Anni fa ne abbiamo festeggiati cinque, e ciò dimostra come Busachi si caratterizzi per il fattore della longevità». (mac)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative