La Nuova Sardegna

Oristano

Ladri sfortunati in trasferta

Ladri sfortunati in trasferta

Due coppie di taccheggiatori scoperti dai commessi e bloccati dalla Polizia. Per tutti foglio di via

17 gennaio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Arrivano dal nord e dal sud dell’isola, immaginano vie di uscita dalla città libere e agevoli, pensano che l’oristanese sia terreno di caccia ideale per piccoli colpi, anche contando sui ridotti sistemi di protezione vista la buona reputazione della provincia dal punto di vista dei reati. E invece ogni tanto incappano nelle maglie delle forze dell’ordine, che non potendoli arrestare emettono comunque nei loro confronti i provvedimenti più restrittivi possibili.

È il caso delle coppie di ladri, con un elenco di prevedenti da paura, scoperti dalla Polizia a distanza di qualche giorno. Per tutti foglio di via, emesso dal Questore, con la certezza che una nuova visita per così dire “professionale” nell’oristanese potrebbe aprire le porte del carcere.

Nei giorni scorsi, la Polizia di Oristano ha denunciato in stato di libertà, due persone, un uomo e una donna della provincia di Sassari, responsabili di furto aggravato e già note per numerosi precedenti analoghi.

I due pluripregiudicati sono stati notati dalla commessa di una profumeria per il loro comportamento sospetto, la quale, allarmata, ha chiamato il “113” per segnalare l’accaduto.

Nel giro di poco tempo, i Poliziotti di quartiere e un equipaggio delle Volanti, giunti sul posto, hanno individuato e fermato i due pregiudicati nei pressi dell’esercizio commerciale e, dopo averli indentificati, li hanno perquisiti. E all’interno di una borsa schermata e con doppio fondo, per eludere i sistemi antifurto, sono stati trovati diversi prodotti di alta profumeria, per un valore complessivo di 700 euro.

D’obbligo a questo punto una capatina in Questura, per l’avvio delle procedure di rito, compresa la denuncia.

Ma in attesa dei provvedimenti che dopo la ricezione del rapporto la Procura riterrà di assumere, la Polizia è, per così dire, andata avanti col lavoro e ha emesso un provvedimento amministrativo a totale sua discrezione. In questo caso un foglio di via obbligatorio da parte del Questore di Oristano con il divieto di entrare in città per un periodo non superiore a tre anni. Il non rispetot della prescrizione comporta automaticamente il compimento di un reato, punito con l’arresto da uno a sei mesi.

Non si tratta purtroppo di un caso isolato. Nelle scorse settimane, infatti si è verificato un analogo caso, ma il furto è avvenuto in un negozio di abbigliamento da parte due donne, di cui una minorenne, del cagliaritano, anche esse pluridenunciate e ben conosciute agli investigatori per numerosi precedenti analoghi, tra cui una rapina, commessi nello scorso anno in città.

Le due donne dopo aver rimosso le placche anti-taccheggio da diversi capi di abbigliamento, sono state notate dalla commessa che, insospettita, le ha seguite fino ai parcheggi dove, dopo aver acquisito il numero di targa dell’auto dove le stesse sono salite, ha chiamato il “113” per segnalare l’accaduto.

Anche in questo caso le Volanti hanno individuato e fermato le due pregiudicate nei pressi della utilitaria che avevano usato per arrivare in città e hanno ripetuto la procedura di identificazione (erano anche prive di documenti) e segnalazione. Anche per la coppia di maldestre ladre foglio di via, visto che nell’auto delle due fermate, gli agenti hanno trovato capi di abbigliamento, accessori e profumi di marca, ancora con le etichette, oltre ad una calamita utilizzata per sbloccare le placche anti-taccheggio e alla solita borsa per eludere i congegni di allarme.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative