La Nuova Sardegna

Oristano

Arborea raccontata dalle pagine della cronaca

di Michela Cuccu
Arborea raccontata dalle pagine della cronaca

In un libro promosso dalla Proloco raccolti tutti i testi apparsi sui giornali negli ultimi otto anni

02 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Ci sono le fiere dedicate all’agricoltura, i gemellaggi e le tante sagre che ormai per tradizione sono anche il simbolo della cittadina.

Ma anche vicende legate all’economia agricola e le cronache delle celebrazioni del centenario della bonifica, con le interviste ai protagonisti di quell’epoca pionieristica che trasformò la palude nell’area più fertile e ricca della Sardegna.

Sette anni di vita del paese, raccontati attraverso le cronache dei giornali. Diventa un libro il progetto della Pro loco di ricostruire la storia più recente del paese.

Il volume, intitolato “Arborea 2013-2020 Come siamo visti”, curato dal giornalista Paolo Desogus, sta per andare in tipografia.

«È la raccolta di oltre 250 gli articoli di stampa con redazionali, inchieste, servizi di approfondimento e interviste sulla vita sociale di Arborea», spiega il presidente della Pro loco, Giampaolo Sanneris. «Nelle 208 pagine del libro c’è una raccolta ragionata di quanto pubblicato in quegli anni dalla Nuova Sardegna, L’Unione Sarda, Antas, Linkoristano, l'Arborense e altre testate giornalistiche video, radio e web che hanno seguito gli eventi di Arborea», spiega infatti Paolo Desogus.

«Gli articoli non riguardano però la cronaca in senso lato, ma quelli che affrontano il “Sistema Arborea”, dunque gli aspetti più legati all’economia e alla società locale, dando molto spazio alle celebrazioni del centenario del 2018», prosegue Desogus. Ci sono dunque le interviste a personaggi che hanno fatto la storia di Arborea, come Zoraide Capraro, recentemente scomparsa, la decana dei coloni veneti giunti in Sardegna.

Una pubblicazione edita grazie al fondamentale contributo finanziario della Fondazione Sardegna e al concorso del sistema degli Enti locali, del Comune di Arborea e col patrocinio dell'assessorato regionale al Turismo.

«È una pubblicazione nata e redatta in presenza della pandemia che anche ad Arborea ha portato al blocco forzato di tutte le attività di promozione – dice Sanneris – Le misure restrittive hanno comportato l'annullamento di tutte le manifestazione e gli incontri pubblici, come fiere, sagre e l'insieme di appuntamenti che da gennaio a ottobre ad Arborea scandivano la vita della comunità. In questo contesto – conclude Paolo Sanneris – è maturata l'idea di raccogliere quanto gli organi di informazione hanno di recente pubblicato sulla vita di Arborea».

Un’opera destinata alle famiglie e alle scuole, che avrà anche un seguito, con la pubblicazione, di un nuovo volume, sempre basato sulla raccolta degli articoli dei giornali, che partirà dal 2021 per abbracciare l’intero decennio.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative