La Nuova Sardegna

Oristano

Narcotraffico mafioso in Europa: 10 arresti anche in Sardegna

L'arresto nell'ambito dell'operazione europea Platinum avvenuto a Oristano (foto Francesco Pinna)
L'arresto nell'ambito dell'operazione europea Platinum avvenuto a Oristano (foto Francesco Pinna)

L'operazione della direzione investigativa denominata Platinum-Dia è stata condotta in contemporanea a Oristano, Alghero, Porto Torres, Cagliari, San Sperate, Piemonte, Calabria, Germania, Romania e Spagna

05 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono dieci le persone arrestate questa mattina 5 maggio in Sardegna nell'ambito dell'operazione «Platinum-Dia» contro la 'ndrangheta, coordinata dalla Procura di Torino e che vede coinvolti per l'esecuzione delle misure cautelari sul territorio accanto agli uomini della Dia, la Guardia di finanza, carabinieri e polizia di Stato. In particolare in Sardegna sono state eseguite dieci misure cautelari in carcere e sono ancora in corso diverse perquisizioni. A Oristano è stato arrestato un uomo originario di Furtei. Una misura è stata notificata in carcere ad Alghero a un detenuto, gli altri arresti sono stati portati a termine a Porto Torres, Cagliari e San Sperate.

I sardi sarebbero coinvolti nell'inchiesta condotta dalla Procura di Torino in merito al traffico e allo spaccio di droga.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.40234132:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/narcotraffico-mafioso-in-europa-anche-la-sardegna-nel-vasto-giro/132631/133173]]

Gli arresti in Sardegna fanno parte delle numerose misure di custodia cautelare e perquisizioni, emesse dal Tribunale di Torino su richiesta della Dda piemontese e coordinata dalla Dna, in Italia, in Germania, in Romania e in Spagna nei confronti di persone ritenute affiliate alla 'ndrangheta.

Il cuore dell'operazione in Piemonte è stato a Volpiano in provincia di Torino, con persone che sarebbero il terminale economico della famiglia Agresta di Platì (Reggio Calabria), arrestati anche esponenti della famiglia Giorgi, detti «Boviciani», di San Luca (Reggio Calabria), ritenuti responsabili di narcotraffico internazionale ed attivi in Piemonte, Calabria, Sardegna e, in Germania, nel Land del Baden Wùrttemberg, nelle località turistiche del Lago di Costanza.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative