La Nuova Sardegna

Oristano

Sgravi Tari per il 2021, si estende la platea degli aventi diritto

Sgravi Tari per il 2021, si estende la platea degli aventi diritto

ORISTANO. La giunta comunale, su proposta dell'assessora alle Attività produttive Marcella Sotgiu, ha dato il via libera alla riproposizione, anche per il 2021, degli sgravi sulla TARI per le...

28 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La giunta comunale, su proposta dell'assessora alle Attività produttive Marcella Sotgiu, ha dato il via libera alla riproposizione, anche per il 2021, degli sgravi sulla TARI per le aziende, i professionisti, le associazioni e le attività ricettive che abbiano subito i contraccolpi della crisi legata al Covid. L'iniziativa aveva visto la luce lo scorso anno, quando erano riusciti ad accedere ai contributi in 173, tra imprenditori e professionisti.

Rispetto all'anno scorso si amplia notevolmente la piattaforma dei soggetti coinvolti, con l'aggiunta delle associazioni senza scopo di lucro e degli enti del terzo settore e delle attività ricettive. Imprese, professionisti e associazioni devono avere la propria sede operativa a Oristano e devono aver sospeso, parzialmente o totalmente, la propria attività nel periodo che va dal primo gennaio alla data di presentazione della domanda.

Le imprese non dovranno aver superato un fatturato di 400 mila euro nel 2020, i professionisti avranno un limite pari a 50 mila euro. Il contributo massimo, per ogni soggetto, sarà di 300 euro e sarà scontato dalla Tari.

In totale sono a disposizione 300 mila euro, mentre un altro capitolo da 50 mila è stato dedicato esclusivamente alle attività ricettive. Per loro i requisiti sono diversi: nel 2020 dovranno aver subito un calo del fatturato rispetto all'anno precedente pari ad almeno il 25 per cento. Non basta, anche nel primo trimestre 2021 dev'essersi registrata una contrazione del 25 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019.

Le attività ricettive potranno accedere a uno sgravio massimo del 30 per cento sulla Tari dovuta per gli immobili utilizzati.

Nei prossimi giorni, gli uffici del settore Sviluppo del territorio trasformeranno gli indirizzi della Giunta nel bando pubblico vero e proprio. (dav.pi.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative