La Nuova Sardegna

Oristano

bauladu 

Suolo pubblico, ecco le nuove regole

Suolo pubblico, ecco le nuove regole

Valide per le attività commerciali salvaguardano il decoro urbano

19 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





BAULADU. Il consiglio comunale, con una delibera dello scorso maggio, ha approvato il Regolamento per il decoro urbano su suolo pubblico per le attività commerciali. Il nuovo strumento disciplina gli arredi da impiegare e le modalità di occupazione del suolo pubblico, a carattere temporaneo o permanente, effettuate con strutture esterne (spazi aperti) per la somministrazione e il consumo sul posto di alimenti e bevande.

La finalità del regolamento è quella di limitare l’impatto sui luoghi, salvaguardare il decoro urbano, rispettare gli elementi formali e funzionali dell’ambiente circostante e della libera iniziativa economica. Allo stato attuale e in considerazione dell’emergenza epidemiologica che comunque va scemando, nonché sulla base delle norme statali vigenti, sono previste procedure semplificate per la presentazione delle richieste della concessione per l’occupazione del suolo pubblico o per l’ampliamento di superfici già concesse, compresa l’esenzione temporanea del pagamento del canone dovuto.

«L’amministrazione comunale – spiega il sindaco Davide Corriga –, con l’intento di abbattere le spese che le imprese si troveranno ad affrontare per l’adeguamento degli arredi al regolamento recentemente approvato, sta lavorando alla predisposizione di un bando, di prossima pubblicazione, per la concessione di contributi destinati ai gestori delle attività commerciali locali per l’acquisto di nuovi arredi urbani».

Piero Marongiu

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative