La Nuova Sardegna

Oristano

Vasto incendio nelle campagne di Abbasanta: in salvo 25 bambini di un campo estivo e 48 scout

Paura nella zona di Abbasanta per il vasto incendio che ha messo in pericolo anche i ragazzini di due distinti campi vacanza (foto Francesco Pinna)
Paura nella zona di Abbasanta per il vasto incendio che ha messo in pericolo anche i ragazzini di due distinti campi vacanza (foto Francesco Pinna)

La Protezione civile li ha allontanati dalla zona di pericolo, in azione forze a terra e Canadair

12 luglio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un devastante incendio divampato oggi pomeriggio 12 luglio nella campagne di Abbasanta,  ha portato all'evacuazione di un campo estivo. Venticinque tra bambini e ragazzi sono stati soccorsi dalla Protezione civile e dal Corpo forestale e allontanati dalla zona. «Tutti sono stati portati in salvo», rassicura la sindaca di Abbasanta, Patrizia Carta, contattata dall'Ansa. L'incendio si è sviluppato in località Funtana Cannas e a causa del vento e del caldo si sta propagando verso un'area collinare. Sul posto stanno operando al momento tre elicotteri della flotta regionale e due Canadair.

Successivamente anche un campo scout con 48 persone tra ragazzi e personale è stato evacuato sempre nella stessa zona di Funtana Cannas ad Abbasanta. La nuova evacuazione è stata decisa dalla Protezione civile e dai vigili del fuoco in via precauzionale, visto che le fiamme rischiavano di avvicinarsi alla zona occupata dagli scout. Sono i pompieri che si stanno occupando di trasportare gli scout e il personale che si trovava nel campo al sicuro in un area di Abbasanta lontana dalle fiamme. Intanto Corpo forestale, Protezione civile e altre squadre dei vigili del fuoco stanno lavorando per arginare le fiamme. In azione anche gli elicotteri della flotta regionale e due Canadair, un terzo è in arrivo da Ciampino. La situazione sarebbe comunque sotto controllo. (Ansa).

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative