La Nuova Sardegna

Oristano

Cantiere da 6 milioni nella scuola di Samugheo

Cantiere da 6 milioni nella scuola di Samugheo

Il Comune attiva la procedura negoziata per affidare i lavori che dovrebbero partire entro dicembre

03 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. Un investimento da sei milioni di euro, diciotto mesi di lavori, due edifici da ristrutturare e una palestra da realizzare dalle fondamenta: sono i numeri del piano straordinario di edilizia scolastica destinato a rivoluzionare l’estetica degli spazi riservati alla didattica e alla socialità, ma anche a cambiare il modo di vivere e d'intendere la scuola. Secondo lo spirito di Iscol@, essa dovrà essere aperta alla comunità e al territorio, interattiva, accogliente e tecnologica.

Il processo che porterà alla realizzazione di questo nuovo modello prenderà il via tra una manciata di mesi con l’apertura del cantiere. La procedura negoziata attivata ieri dopo la scrematura delle imprese che hanno partecipato all’indagine di mercato preliminare si dovrebbe concludere a ottobre con la valutazione delle offerte e gli adempimenti del caso. Se il cronoprogramma del Comune sarà rispettato, entro dicembre cominceranno i lavori.

Il polo scolastico è stato disegnato sul modello del campus integrando gli edifici e le pertinenze esterne con il contesto urbano. La scuola media sarà connessa con l’ex cantina sociale mediante la creazione di un’area pedonale. Il presidio dell’istruzione di via Brigata Sassari sarà rimesso a nuovo tramite la riqualificazione degli ambienti, l’ampliamento delle aule e degli uffici amministrativi, l’adeguamento e l’efficientamento energetico degli impianti, la dotazione di nuovi arredi. Dalla scuola si irradieranno i percorsi per raggiungere la biblioteca, i vicini impianti sportivi e la vecchia azienda vitivinicola. Qui gli spazi interni saranno riconvertiti e messi a disposizione della popolazione scolastica e della cittadanza per le attività di laboratorio. In questo complesso polivalente sorgerà anche un nuovo palazzetto dello sport. (mac)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative