La Nuova Sardegna

Oristano

santu lussurgiu 

Concerti per lenire le ferite dell’incendio

SANTU LUSSURGIU. Le fiamme che hanno incenerito i boschi non sono riuscite a fermare la cultura e il Festival Internazionale di Musica Classica, curato dal maestro Simone Pittau, giunto alla sua...

08 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SANTU LUSSURGIU. Le fiamme che hanno incenerito i boschi non sono riuscite a fermare la cultura e il Festival Internazionale di Musica Classica, curato dal maestro Simone Pittau, giunto alla sua tredicesima edizione. Il programma prevede incontri d’autore con maestri di levatura internazionale in una Masterclass esclusiva, iniziata ieri, che si concluderà domani. Protagonisti dell’evento, insieme al maestro e all’Orchestra da Camera della Sardegna, saranno i violini del montenegrino Roman Simovic e del serbo Gordan Nikolitch, la viola di Milena Simovic, il primo violoncello del belga David Cohen della London Symphony Orchestra, e ancora il violoncello della francese Celine Flamen e il pianoforte del croato Dejan Lazic, della russa Olga Sitkoversky e della canadese Linn Rothstein.

Dal oggi sino al 16 agosto è in programma poi una serie di concerti a ingresso libero, che si terranno nella chiesa di Santa Maria degli Angeli con inizio alle 21. «Sarà un anno speciale per noi – ha detto il Maestro Simone Pittau, direttore artistico del Festival –. Suonare e concentrarsi sull’armonia di note che la musica dona in un contesto così esclusivo, è sempre stata una delle ragioni per cui i colleghi maestri hanno sempre accolto il nostro invito a essere testimoni e trasmettitori di bello. Quest’anno però, sentiamo ancora più forte la nostra responsabilità nei confronti della comunità che ci accoglie, ferita come non mai, dalle fiamme che hanno arso queste terre per giorni. Il nostro augurio è che la musica e il bello, la memoria della nostra cultura possa realmente permetterci di costruire un nuovo futuro possibile per la Sardegna e per la Terra che, dovremmo ricordarci, abitiamo solo temporaneamente». L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Diego Loi. (pi.maro.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative