La Nuova Sardegna

Oristano

Busachi corso per Oss sostenuto dal Comune

Partirà ad ottobre, sarà a numero chiuso e priorità sarà data ai residenti dei centri del Barigadu

21 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. Con la definizione dei criteri di accesso, è entrata nel vivo la procedura per l'attivazione a Busachi di un corso di formazione professionale per operatore socio-sanitario.

La scelta della qualifica su cui si basa l'accordo con la Regione non è casuale per l' amministrazione busachese, che in virtù della caratterizzazione socio-assistenziale di alcune importanti strutture residenziali e semiresidenziali sta creando le premesse per offrire reali prospettive di lavoro ai giovani disoccupati del posto.

Possibilità che sarà possibile cogliere, appunto, attraverso una preparazione specifica. Il corso sarà aperto a un numero massimo di 25 partecipanti e nell'eventualità in cui le richieste fossero superiori ai posti disponibili, sarà riservato prioritariamente ai residenti o alle persone domiciliate a Busachi.

Il Comune ne incentiverà le adesioni con un contributo pari al 50 per cento della spesa procapite, stimata in 2600 euro.

Un altro requisito preferenziale sarà quello della giovane età. In seconda battuta sarà data priorità in graduatoria ai candidati provenienti dagli altri comuni del Barigadu, ma nessun sostegno finanziario è previsto per i corsisti esterni da parte dell'ente locale.

Il percorso di studi prevede 550 ore di lezioni teoriche, che si terranno in paese e prenderanno il via entro ottobre, 250 di tirocinio sanitario e 200 di tirocinio sociale.

Per le persone che conseguiranno la qualifica di oss si potrebbero aprire le porte della comunità alloggio, interessata da un intervento di riqualificazione finalizzato alla conversione in struttura integrata, e della futura Casa del Dopodinoi o della Rsa che il Comune ha progettato di realizzare nell'ex scuola elementare.(mac)

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative