La Nuova Sardegna

Oristano

sedilo 

Primi interventi dopo la bomba d’acqua

SEDILO. La bomba d'acqua del 10 settembre presenta il conto dei danni alle strutture pubbliche. I 43 millimetri di pioggia caduti in meno di mezz'ora avevano allagato un'estesa porzione del campo da...

20 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. La bomba d'acqua del 10 settembre presenta il conto dei danni alle strutture pubbliche. I 43 millimetri di pioggia caduti in meno di mezz'ora avevano allagato un'estesa porzione del campo da calcio e della pista e provocato grosse infiltrazioni nella sede operativa della compagnia barracellare.

Gli immobili hanno riportato danni per un valore approssimativo di ventimila euro e per consentire il ripristino dei luoghi il Comune ha stanziato risorse di pari entità.

Le somme, suddivise equamente in due parti, saranno assegnate al corpo di polizia rurale e alla società sportiva Sedilo Calcio per coprire le spese degli interventi di manutenzione.

I concessionari delle strutture dovranno quindi produrre una relazione dettagliata sui costi e sulla tipologia degli interventi necessari alla messa in sicurezza e al ripristino delle condizioni minime di agibilità dei locali occupati dai barracelli e dell'impianto sportivo, dove la prima squadra svolge gli allenamenti e disputa le partite casalinghe del campionato di seconda categoria.

Gli elaborati dovranno essere avallati dall'ufficio tecnico comunale per legittimare la concessione dei finanziamenti. La tempesta di pioggia e grandine che si era abbattuta sul territorio comunale aveva anche messo in evidenza la vulnerabilità e l'inadeguatezza della rete di smaltimento delle acque in alcune zone dell'abitato.

Il sistema non aveva retto alla pressione dell'acqua provocando numerosi allagamenti in abitazioni e scantinati. In quel frangente l' amministrazione ha deciso di destinare dodicimila euro alla realizzazione di nuove griglie per migliorare la funzionalità del sistema idraulico. (mac)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative