La Nuova Sardegna

Oristano

Una piazza dedicata a Silvia Dessì

Una piazza dedicata a Silvia Dessì

Abbasanta intitolerà un luogo alla dirigente Enel prematuramente scomparsa

16 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Il ricordo di Silvia Dessì rivivrà in un angolo di verde nel cuore del paese natale, dal quale tanti anni fa la giovane donna partì per costruirsi un futuro professionale.

E nel corso della sua carriera Silvia Dessì ha lasciato un'impronta indelebile, tanto da indurre l'Enel, l'azienda per cui ha lavorato fino alla prematura scomparsa ricoprendo ruoli apicali, a erigere una sorta di monumento alla memoria.

L'idea si è fatta strada nel gruppo dirigente della sede di Roma pochi giorni dopo la scomparsa della giovane dipendente, deceduta nella capitale a 44 anni lo scorso marzo.

La direzione ha contattato l'amministrazione civica di Abbasanta per esporre l'iniziativa e, dopo aver ottenuto il consenso dei familiari, la pratica è andata avanti.

Alcuni giorni fa la proposta di Enel è stata portata all'attenzione del consiglio, che ha approvato la richiesta dell'azienda elettrica di riqualificare una piazzetta in via Grazia Deledda, non lontano dalla casa degli stessi genitori di Silvia Dessì.

«La proposta dei vertici di Enel ci ha colpiti e ci ha commossi e dopo aver consultato e chiesto il parere alla famiglia, abbiamo accettato e individuato il sito in cui realizzare il progetto di rigenerazione urbana dedicato alla memoria di Silvia», ha detto la sindaca Patrizia Carta.

L'azienda elettrica effettuerà a sue spese una serie di migliorie nei giardini e li abbellirà con l'installazione di nuovi arredi.

Una volta terminato l'intervento, previsto nei primi mesi del 2022, la piazza sarà nuovamente restituita alla comunità.

Nella stessa seduta il consiglio comunale ha approvato la ripartizione dell'avanzo libero destinando 149mila euro alla sistemazione della viabilità rurale, alla manutenzione straordinaria di alcuni immobili, all'acquisto di arredi per l'archivio comunale e per il municipio.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative