La Nuova Sardegna

Oristano

Il Tirso invade i bagnetti termali dell’Ottocento

Il Tirso invade i bagnetti termali dell’Ottocento

Fordongianus. Chiusa una parte dello stabilimento dopo il rilascio di acqua dalla diga di Pranu Antoni

01 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





FORDONGIANUS. Ventiquattro ore fa l’allerta è rientrata ma con la prossima ondata di maltempo si temono nuove piene e altri allagamenti nelle aree in prossimità del Tirso. Nella giornata di lunedì i rilasci forzosi dalla dighetta di Pranu Antoni hanno causato l’esondazione del fiume in corrispondenza degli antichi bagnetti termali e vicino all’area archeologica. Qui l’acqua ha invaso la Natatio esterna alla recinzione senza però interessare il resto degli impianti e i monumenti principali, alcuni dei quali sottoposti a restauro, mentre è riuscita a penetrare nei bagnetti dell’Ottocento, che si trovano più a valle.

Già ieri, comunque, la situazione è tornata sotto controllo. Il livello del fiume si è abbassato e questo ha permesso al gestore del sito di effettuare le prime operazioni di ripristino del sito rimuovendo il fango dalle vasche e dagli altri ambienti interni. Le strutture, regolarmente frequentate per i trattamenti terapeutici, erano state preventivamente svuotate e chiuse al pubblico in via precauzionale. Le piogge intense di fine e inizio settimana hanno obbligato l’ente gestore delle acque ad aprire le paratie dell’invaso artificiale tra Fordongianus e Busachi, ma anche con tutti gli accorgimenti del caso sarebbe stato impossibile impedire l’avanzata del fiume sin dentro l’edificio.

«Dal regime di pre allerta dei giorni precedenti, lunedì si è passati a quello di allerta, ma avevamo sgomberato i bagnetti termali già alle prime avvisaglie della piena. Oggi le acque si sono ritirate ma è annunciata un’altra perturbazione e per ragioni di sicurezza i bagnetti rimarranno chiusi anche nei prossimi giorni», ha detto ieri la presidente della cooperativa Forum Traiani, Pina Vacca. Sulla strada che attraversa il parco archeologico-fluviale c’è un progetto di messa in sicurezza. Gli elaborati tecnici commissionati dal Comune sono stati sottoposti al vaglio della Sovrintendenza per un parere preliminare. (mac)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 5mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative