La Nuova Sardegna

Oristano

pau 

Una domenica speciale al museo coi tanti colori dell’ossidiana

PAU. Promettono di farne «di tutti i colori», al Museo dell’ossidiana, dove, domenica 2 è in programma “L’Ossidiana sveste il nero. Percorso esperienziale tra i colori dell’ossidiana”. L’ossidiana...

31 dicembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PAU. Promettono di farne «di tutti i colori», al Museo dell’ossidiana, dove, domenica 2 è in programma “L’Ossidiana sveste il nero. Percorso esperienziale tra i colori dell’ossidiana”. L’ossidiana del monte Arci, territorio del quale fa parte anche Pau, è completamente nera. Al museo però questa volta, annunciano che ne mostreranno anche gli altri colori e sapori. L’evento, che occuperà l’intera mattinata, tra visita al museo ed escursione al sentiero de Sa scaba crobina, forse il più prezioso percorso montano, dove si cammina su un tappeto di schegge di ossidiana, scarti della lavorazione del preziosissimo materiale vulcanico, risalenti al VI millennio avanti Cristo, si concluderà alle 13.30 con una degustazione di salumi provenienti da un’azienda della zona.

Si inizia alle 10, con la visita guidata al museo per poi proseguire nell’area archeologica de Su Sennixeddu, appunto il bosco sul monte Arci, dove ottomila anni fa, gli uomini del Neolitico, lavoravano la preziosissima ossidiana che poi esportavano in tutto il Mediterraneo. Per partecipare all’evento bisogna prenotarsi scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@museossidiana.it o chiamando ai numeri 0783-939134 e 347-2460791. Il green pass rafforzato è obbligatorio per la degustazione. (m.c.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative