La Nuova Sardegna

Oristano

prefettura 

Controlli antiCovid solo trentanove i sanzionati

Controlli antiCovid solo trentanove i sanzionati

ORISTANO. A poco più di un mese dall’introduzione delle nuove norme anti-covid, il Prefetto di Oristano Fabrizio Stelo traccia un primo bilancio sulle attività di verifica pianificate e applicate in...

18 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. A poco più di un mese dall’introduzione delle nuove norme anti-covid, il Prefetto di Oristano Fabrizio Stelo traccia un primo bilancio sulle attività di verifica pianificate e applicate in tutto il territorio provinciale dalle Forze dell’Ordine e dalle Polizie Locali in Provincia.

Il dato finale riporta oltre dodicimila persone, per la precisione 12064, controllate e 2.666 attività o esercizi pubblici visitati per verificare o meno l’applicazione durante le prime cinque settimane di vita (dal 6 dicembre al 16 gennaio) dell’attività di controllo decisa dal Governo per il contenimento della diffusione del Covid.

A fronte di un numero elevato di controlli – riporta una nota della Prefettura – sono state solo 39 le persone sanzionate perché risultate prive di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, 12 gli esercizi commerciali sanzionati mentre in un solo caso è stata disposta la chiusura a cui è seguita la sanzione.

Un bilancio giudicato dagli stessi uffici del rappresentante del governo come «ampiamente positivo, che certifica ancora una volta il grande sforzo operativo delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Locali, ma anche la concreta e positiva risposta dei cittadini ed esercenti commerciali che hanno rispettato le misure di contenimento del virus con scrupolo e senso di responsabilità.

“Ringrazio le Forze dell’Ordine e le Polizie Locali – ha dichiarato in una nota il Prefetto Stelo – che stanno affrontando questa nuova fase dell’emergenza con grande dispiego di forze, instancabile impegno e spirito di servizio. Ma la mia particolare gratitudine – conclude il Prefetto – va a tutti i cittadini che anche in questa occasione hanno dimostrato maturità, rigore e attenzione alle regole. A loro il mio grazie più sincero per il servizio reso all’intera Comunità e l’invito a non abbassare la guardia».



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative