La Nuova Sardegna

Oristano

Il saluto

Il benvenuto di Oristano agli studenti dell’Erasmus

di Caterina Cossu

	Gli studenti Erasmus ricevuti in Comune
Gli studenti Erasmus ricevuti in Comune

Accolti in Comune i venticinque ragazzi che stanno svolgendo l’anno di studi all’estero all’istituto superiore Mariano IV

12 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Dal Portogallo e dalla Slovenia fino alla città di Eleonora. Trascorreranno a Oristano il loro periodo all’Estero di studi superiori come tanti ragazze e ragazzi nel mondo, un’occasione unica per aprire i confini della mente e imparare ad apprezzare popoli e culture diverse. Sono stati accolte e accolti in Comune le studentesse e gli studenti Erasmus che quest’anno sono ospiti dell’Istituto di istruzione superiore Mariano IV d’Arborea, che riunisce le sedi di Oristano e Ghilarza. A ricevere il gruppo a Palazzo degli Scolopi sono stati l'assessore con delega anche alla Cultura e alla Pubblica istruzione, Luca Faedda, e il presidente del consiglio comunale, Peppi Puddu.

Nella Sala degli Evangelisti hanno preso posto tra i banchi del consiglio comunale venticinque ospiti portoghesi e sloveni, tra studentesse e studenti, accompagnati dal personale del corpo docente, insieme a dodici studentesse e studenti dell’Oristanese e ai sette docenti. Nel corso dell’incontro, l’assessore Faedda e il presidente Puddu hanno rivolto agli ospiti il benvenuto della comunità cittadina sottolineando l’importanza per i giovani degli scambi culturali e la collaborazione internazionale quale elemento di crescita e di progresso civile.

Un’iniziativa come quella dell'Erasmus, hanno aggiunto, prende ancora più significato in un momento storico in cui sono sempre più forti i venti di guerra e le crisi planetarie. Il gruppo di studenti Erasmus, grazie all'accoglienza dell’amministrazione comunale e della Fondazione Oristano, è stato poi coinvolto nella visita guidata della Torre di Mariano, della Cattedrale di Santa Maria e del centro di documentazione della Sartiglia, che è stato utile per fargli conoscere la storia e le tradizioni della città.

In Primo Piano

Video

Olbia, la città saluta Gabriele Pattitoni: in migliaia al funerale del 17enne morto dopo un incidente

La memoria

Inaugurato a Cabras il murale per ricordare la scrittrice e intellettuale Michela Murgia

Le nostre iniziative