La Nuova Sardegna

Oristano

Musica

A Dromos arriva anche Raphael Gualazzi

di Caterina Cossu
A Dromos arriva anche Raphael Gualazzi

Un altro tassello per il festival: ecco dove e quando sarà in concerto assieme all’orchestra De Carolis

3 MINUTI DI LETTURA





Oristano Un grande anticipo di Ferragosto su uno dei palchi storici di Dromos. Il 13 agosto a Neoneli saranno Raphael Gualazzi e l’Orchestra dell’Ente De Carolis a incantare il pubblico. L’annuncio aggiunge un tassello di prestigio al calendario della ventisettesima edizione del festival e si annuncia già essere tra i concerti maggiormente attesi e di spicco in programma tra fine luglio e la prima metà di agosto con la consueta formula itinerante che si snoderà tra Oristano e diversi centri e località della sua provincia, quali Cabras, Donigala Fenughedu, Fordongianus, Marrubiu, Nureci, Tadasuni e Neoneli. Gualazzi arriverà dal palco di Abbabula a Sassari, per approdare in quello più intimo e scenografico allestito in località S’Angelu nel nel piccolo paese del Barigadu, in compagnia dell’Orchestra dell’Ente concerti Marialisa De Carolis di Sassari diretta dal maestro Stefano Nanni, in un raffinato connubio tra jazz, soul e musica classica.

È un concerto che promette sonorità ricercate, che il cantautore e pianista originario di Urbino sa fondere con maestria in chiave personale e che potrà contare sull’apporto di Anders Ulrich al contrabbasso, Gianluca Nanni alla batteria e come guest Danilo Rossi viola solista. Gualazzi porterà in scena a Neoneli il suo mondo sonoro, reso ancora più suggestivo dalla presenza dell’orchestra, capace di amplificare emozioni e atmosfere. Con questo evento Neoneli si conferma ancora una volta tra le tappe immancabili del festival: «Aderiamo a Dromos sempre più convintamente perché è un festival che consente anche alle realtà più piccole e marginali di far parte dei grandi circuiti internazionali, mettendo a disposizione delle nostre comunità un'offerta musicale, artistica e culturale che in situazioni normali è prerogativa delle aree urbane medio grandi» spiega il sindaco Salvatore Cau.

Raphael Gualazzi è un musicista dotto e molto amato anche dal grande pubblico, al quale si presentò nel 2011 al Festival di Sanremo con il brano Follia d’amore. Cantautore, compositore, polistrumentista e produttore, si è fatto amare per l’originalità del suo approccio ai generi che attraversa e fa presenza fissa nei festival musicali di tutta Europa. Sanremo gli era valso un primo posto della categoria Giovani, il premio della critica Mia Martini proprio nel nostrano Festival della Canzone, oltre al premio della sala stampa radio e tv, il premio Assomusica per la migliore esibizione live. Arrivò secondo, sempre nel 2011, all’Eurovision Song Contest con Madness of Love. Con Reality and Fantasy, il suo secondo album, raggiunge la vera consacrazione oltre i confini nazionali, in occasione del primo International Jazz Day, nella sede Unesco di Parigi. Successivamente torna sul palco dell’Ariston per altre due volte con brani di successo come Sai (ci basta un sogno), nel 2013, e insieme ai The Bloody Beetroots nel 2014. Ha all’attivo quattro album (il più recente è Dreams del 2023) e tre EP in Italia, oltre ad aver composto colonne sonore per film e programmi televisivi. Di grande successo sono state le ultime tournée in Sud America, Argentina e Sudafrica.

I biglietti per il concerto di Neoneli sono già disponibili al prezzo di 30 euro più diritti di prevendita e si possono acquistare online sul sito di Dromos, dov’è in corso la prevendita anche per le quattro serate del festival in programma nell’area archeologica di Tharros: di scena il 26 luglio Kurt Elling e gli Yellowjackets in un omaggio ai Weather Report, domenica 27 il cantante, produttore e polistrumentista neozelandese/australiano Jordan Rakei, il 29 luglio lo statunitense Gregory Porter, e il 30 luglio ancora una voce, quella femminile e inconfondibile di Dee Dee Bridgewater.

Primo piano
Il dramma

I dolori, la visita al pronto soccorso e l’aborto: ecco che cosa è successo

Le nostre iniziative