Sartiglia, la Pro loco sceglie il Componidoreddu: ecco chi è
Oristano, nominata anche la pariglia del capocorsa per la kermesse del 16 febbraio 2026
Oristano Sarà Gabriele Piras, 17 anni, su Componidoreddu per la Sartigliedda invernale 2026, in programma il prossimo 16 febbraio a Oristano. «Gabriele – racconta il presidente dalla Pro loco cittadina, Gianni Ledda – è stato scelto nel corso della riunione del nostro direttivo. Abbiamo puntato su di lui, prendendo in considerazione lla sua esperienza all’interno della manifestazione». L’indicazione è arrivata dal Giara Oristanese, presieduta da Ida Cadeddu.
Il giovane cavaliere, che in passato ha partecipato a cinque edizioni della Sartigliedda, con tre stelle conquistate, monterà Pioggia, un giara sauro di 15 anni. La Pro loco di Oristano, come da prassi, ha scelto anche la pariglia che accompagnerà il Componidoreddu.
«Gabriele Piras, sarà accompagnato da Francesco Tumbarello, di 12 anni, e Matteo Carta, di 16 anni – prosegue Ledda –. La scelta del direttivo è motivata anche dall’ottima preparazione di Gabriele, ritenuta in grado di garantire un buon risultato e lustro alla Sartigliedda».
L’Asd ippica Giara Oristanese parteciperà con 24 mini cavalieri. La presentazione ufficiale, come ormai da tradizione, avverrà il 7 dicembre, alle 19, nella sede della Pro loco, in via Ciutadella de Menorca e sarà accompagnata dai suoni dei tamburi e delle trombe del gruppo Mini Tamburini e Mini Trombettieri “Pacifico Tratzi”. Alla Sartigliedda invernale, come previsto dal nuovo regolamento, oltre al Giara Oristanese, parteciperà, per la prima volta, anche l’associazione Mini cavalieri “Eleonora d’Arborea”.
Per l’occasione verrà presentata la ragazza che impersonerà Eleonora d’Arborea, nel corso della Sartiglia 2026, Elena Leoni. Verrà anche reso noto il nome della giovane prescelta per ricoprire il ruolo di Eleonora per l’anno 2027.
