La Nuova Sardegna

Oristano

Il concerto

Fedez a Oristano, atteso il pienone a Capodanno: ecco come saranno piazza e palco

di Caterina Cossu
Fedez a Oristano, atteso il pienone a Capodanno: ecco come saranno piazza e palco

Il Comune deve far coincidere le esigenze di sicurezza con la necessità di trovare spazio per il pubblico

3 MINUTI DI LETTURA





Oristano Palco nella stessa posizione sotto la Torre di Mariano e piano della sicurezza uguale a quello dello scorso anno. Mentre si attende in queste ore la firma sul contratto per la presenza di Fedez in città per la notte di San Silvestro, è in fermento la macchina organizzativa dell’edizione 2025 del veglione in piazza, che lo scorso con la presenza della cantante Gaia aveva portato in piazza Roma diverse migliaia di persone. «Stiamo preparando la delibera di giunta che affiderà anche quest’anno, come da appalto biennale, l’organizzazione del Capodanno alla Pro Loco – ha spiegato l’assessore allo spettacolo, Antonio Franceschi –. Anche il piano di sicurezza è valido per due anni consecutivi e non contempla solo la posizione del palco, ma verifica e accerta il conteggio della capacità di accogliere le persone in piazza rispetto alla posizione del palco stesso».

È un dettaglio non da poco perché in più occasioni e in più sedi era stata avanzata l’ipotesi di non posizionare la struttura che ospita l’esibizione di musicisti e artisti proprio a ridosso del monumento delle antiche mura, ma di dare un’apertura più ampia, arretrando di qualche metro sul lato sinistro se si guarda verso la piazza, dunque idealmente all’altezza del portico di Su Brocciu o addirittura posizionarlo sulle gradinate della chiesa di San Sebastiano. Una soluzione di questo tipo avrebbe dato una visione d’insieme più ampia e consentito di vedere il palco e lo spettacolo da più posizioni. Per quest’anno, però, non si potrà fare, proprio per non andare a modificare il piano di sicurezza e aggravare di ulteriori spese l’organizzazione, ma l’idea c’è e per le prossime edizioni sarà a suo tempo sottoposta al vaglio di tecnici, che ne verificheranno fattibilità e concretezza.

Il piano di sicurezza sarà poi completato da tutte le disposizioni che saranno indicate dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Salvatore Angieri. L’anno scorso, oltre ai divieti sull’utilizzo di bottiglie di plastica e la somministrazione di alcolici, erano stati disposti un rafforzamento della vigilanza, controlli a campione su borse e zaini e ingressi alle vie del centro contingentati da strumenti di conteggio delle persone. Ora, il nodo da sciogliere sarà, appunto, l’attrazione principale: appurato che il budget complessivo messo a disposizione della manifestazione supera di poco di 200mila euro e che di questi solo una parte andrà a coprire il cachet del rapper e showman milanese, c’è da averne la incontrovertibile conferma e riempire il resto della line up della serata. La sua definizione infatti, avrà l’impatto decisivo sulle presenze in centro storico, dato determinante per permettere a negozianti ed esercenti dei locali dove si consumano cibi e bevande di prevedere come accogliere la folla.

Primo Piano
Il caso

Wc sporchi, cabine impresentabili: l’ira di un passeggero della Moby - la denuncia e la replica della compagnia

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative