Mondo della Sartiglia in lutto, muore un ex componidori
Da qualche giorno era ricoverato in Rianimazione per un grave malore e non si è più ripreso
Oristano È una giornata scura per il mondo della Sartiglia, colpito da un lutto che fa perdere alla giostra uno dei suoi storici protagonisti. Stamattina, mercoledì 14 gennaio, è morto Sandro Lombardi.
Aveva 71 anni ed era stato componidori per il Gremio dei Contadini. Commerciante, ex calciatore in alcune delle principali squadre della città e della provincia e cavaliere stimato e apprezzato, era stato per anni punto di riferimento del grande corteo mascherato proprio nel momento in cui l’evento storico di Oristano prendeva il volo e si affermava come manifestazione di assoluto rilievo nel panorama nazionale.
Terminata la sua avventura in sella, si era messo a disposizione della Sartiglia svolgendo il ruolo di giudice di percorso per dare delle valutazioni alle evoluzioni e ai costumi indossati dai partecipanti della giostra. La sua morte è arrivata pressoché improvvisa: ha avuto un malore qualche giorno fa mentre stava coltivando il suo orto in un terreno a San Quirico. Lì è stato trovato agonizzante probabilmente diverse ore dopo il malore. Il ricovero in ospedale è stato però inutile: dopo alcuni giorni passati nel reparto di Rianimazione, è deceduto.
