La Nuova Sardegna

Oristano

Lavori pubblici

L’ingresso nord di Oristano cambia volto, un concorso di progetti per il Rimedio

di Alessandro Mele

	Il Rimedio (foto di Francesco Pinna)
Il Rimedio (foto di Francesco Pinna)

Pireddu (Provincia): «Istituzioni e cittadini in campo per migliorare servizi e accessibilità»

3 MINUTI DI LETTURA





Oristano La riqualificazione della complessa rete stradale della Provincia comincia direttamente dal capoluogo. Nelle more del piano sottoscritto dall’ente presieduto da Paolo Pireddu e dal Comune, infatti, è in pubblicazione il concorso di progettazione per la riqualificazione dell’area del Rimedio, un intervento strategico promosso dalla stessa Provincia, con l’obiettivo di valorizzare definitivamente l’ingresso nord del capoluogo, migliorandone la qualità ambientale, paesaggistica e sociale.

Il concorso, promosso in collaborazione con il Comune, mira a elaborare un progetto di ampio respiro per la rigenerazione dell’area nord del capoluogo, in un areale di circa 330mila metri quadrati e lungo circa 1.700 metri, che si estende dal quartiere urbano alla basilica del Rimedio fino al parco fluviale del Tirso. «Con questo concorso vogliamo promuovere una visione condivisa e sostenibile di sviluppo territoriale – dichiara il consigliere comunale e provinciale, Giuliano Uras – capace di unire valore ambientale, qualità paesaggistica e benessere sociale. Il progetto tra Oristano e il Rimedio rappresenta una bella sfida strategica per ripensare uno dei principali accessi alla città e restituirlo ai cittadini come porta verde e spazio di connessione tra ambiente e comunità».

Le due amministrazioni hanno richiesto la collaborazione degli Ordini provinciali degli architetti e degli ingegneri, con l’obbiettivo di rafforzare la sinergia tra istituzioni e professionisti e promuovere un approccio multidisciplinare alla progettazione. Il bando prevede un concorso anonimo articolato in due fasi: la prima fase, aperta a tutti i professionisti, si concluderà il 23 marzo 2026. La commissione tecnica selezionerà le migliori cinque proposte, che saranno approfondite dai partecipanti entro il 16 giugno. La proclamazione del progetto vincitore è prevista entro il prossimo 10 luglio.

Ai primi cinque classificati sarà riconosciuto un premio complessivo di 61mila euro: 35mila al primo classificato, 13mila al secondo, 9mila al terzo e 2mila rispettivamente al quarto e al quinto. Il concorso punta a una ricucitura paesaggistica e urbana tra Oristano, Donigala e il Tirso, valorizzando il margine urbano nord come porta verde della città e promuovendo la riqualificazione ambientale e il recupero ecologico del parco fluviale del Tirso, la fruizione sostenibile dell’area e lo sviluppo di funzioni turistiche, sportive e ricreative, la mitigazione del rischio idraulico e il contenimento della diffusione delle zanzare, la riorganizzazione della viabilità con una rete di piste ciclabili e camminamenti che colleghino la basilica del Rimedio, la casa di cura, il fiume e il centro urbano, il miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza tra le aree pubbliche, riducendo i conflitti tra traffico veicolare e pedonale, la valorizzazione del patrimonio storico e identitario locale.

«La progettazione partecipata e di qualità – commenta sul tema il presidente della Provincia, Paolo Pireddu – è uno strumento decisivo per generare valore per tutte le nostre comunità. Questo concorso rappresenta un investimento nella collaborazione tra istituzioni, cittadini e professionisti, un passo concreto verso una città più accogliente e sostenibile».

Primo Piano
Maltempo

Ciclone Harry, la conta dei danni: strade e litorali distrutti, case evacuate. Domani allerta rossa: i fiumi fanno paura

Le nostre iniziative