La Nuova Sardegna

Inaugurato in Gallura il parco eolico più grande d'Italia

Inaugurato in Gallura il parco eolico più grande d'Italia

Realizzato su una superficie di 4 mila ettari, coprirà il fabbisogno elettrico di oltre 110 mila famiglie, con un risparmio di emissioni di anidride carbonica di circa 180.000 tonnellate/anno

07 ottobre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dopo otto anni di lavoro, la Falck Renewables ha inaugurato in Sardegna il parco eolico più grande d'Italia: 4.000 ettari nei territori di Buddusò e Alà dei sardi, in Gallura, in un'area particolarmente ventosa che consentirà di produrre, una volta a regime, 300 GWh/anno e coprirà il fabbisogno elettrico di oltre 110 mila famiglie, con un risparmio di emissioni di anidride carbonica di circa 180.000 tonnellate/anno.

Le minori emissioni di CO2 renderanno la Sardegna una delle prime Regioni italiane in grado di soddisfare gli obiettivi del Protocollo di Kyoto. L'inaugurazione dell'impianto è avvenuta in una giornata di vento intenso, alla presenza, sotto le turbine 32 e 10, dell'amministratore delegato della Falck Renewables, Piero Manzoni, assieme all'assessore regionale dell' Industria, Alessandra Zedda, gli amministratori comunali di Buddusò e Alà, l'assessore provinciale all'Ambiente Pietro Carzedda.

"Tra le energie rinnovabili - ha detto Manzoni - l'eolico è quella meno costosa. L'impianto di Buddusò è il più grande d'Italia e uno dei migliori a livello europeo come qualità della risorsa vento. Sappiamo che in termini di occupazione l'eolico non rende molto - ha precisato - ma la produzione di energia è volano dell'economia".

L'assessore dell'Industria ha ricordato come l'Isola sia inserita nel Burden Sharing (il processo di regionalizzazione per la produzione energetica da rinnovabili), e che il parco eolico di Buddusò è un passo per raggiungere gli obiettivi prefissati. Così come nell'ottica della riduzione dei costi, rientra anche il Galsi, il metanodotto che dall'Algeria arriverà in Italia passando per la Sardegna. "Il miglior progetto che potesse capitare all'isola - ha sottolineato Zedda - in grado di cambiare l'assetto futuro dell'isola".

Il parco eolico realizzato dalla società del gruppo Falck, con un project financing di 250 milioni di euro, si trova ad oltre 900 metri sul livello del mare. Sessantanove le turbine, alte circa cento metri, che a regime svilupperanno una potenza di oltre 300 GWh/anno, arrivando a fatturare annualmente 50 milioni di euro. Delle 69 turbine, 18 entreranno in funzione entro novembre: a regime il parco darà lavoro a una ventina di operai.
In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative