La Nuova Sardegna

SCENARI ELETTORALI

Cappellacci alle Europee? Così eviterebbe la crisi

Cappellacci alle Europee? Così eviterebbe la crisi

CAGLIARI. La notizia, diffusa dal segretario del Pd Silvio Lai, secondo cui Ugo Cappellacci si candiderà alle elezioni politiche mettendo in crisi la Regione con più di un anno di anticipo, ha messo...

02 aprile 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La notizia, diffusa dal segretario del Pd Silvio Lai, secondo cui Ugo Cappellacci si candiderà alle elezioni politiche mettendo in crisi la Regione con più di un anno di anticipo, ha messo in subbuglio il centrodestra. Che vorrebbe evitare a tutti i costi lo scioglimento anticipato del Consiglio regionale. E così negli ambienti politici ora circola una indiscrezione, pare non nuova, su un’ipotesi alternativa: il governatore potrebbe candidarsi alle Europee che si terranno nel giugno 2014, mentre la legislatura regionale terminerà nel febbraio dello stesso anno. Per candidarsi alle Europee non sono richieste le dimissioni.

Cappellacci non ha rilasciato commenti sugli scenari elettorali e, a quanto si è potuto verificare, non ne avrebbe parlato con nessun esponente politico. Per cui nel Pdl c’è chi teme che, non accogliendo l’ipotesi alternativa, il presidente della giunta decida di candidarsi per il Parlamento nazionale. E non viene escluso che egli punti alla ricandidatura alla presidenza della Regione: si spiegherebbe anche così il suo rientro nel partito dopo sette mesi di autosospensione e la “tregua” siglata a Cagliari con Angelino Alfano.

Alla prima carica regionale concorrono, secondo altre indiscrezioni, anche l’ex presidente Mauro Pili e il vice capogruppo alla Camera, Salvatore Cicu. Lo scontro è durissimo.

Un Cappellacci-bis non è scontato sia a causa degli scontri nel Pdl sia per i non buoni rapporti con gli alleati. Ma tutto potrebbe dipendere da diversi fattori: un successo nella Vertenza Sardegna potrebbe spingere il centrodestra a ripuntare su di lui se ci fossero riscontri nei sondaggi.

Di situazione interna e di elezioni comunali parlerà oggi pomeriggio il coordinamento regionale del Pdl, convocato da Settimo Nizzi. Il quale ha detto di non sapere nulla delle ipotesi elettorali su Cappellacci: «Ho letto solo le indiscrezioni di stampa». (f. per.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative