La Nuova Sardegna

Istentales, live a San Vittore

Istentales, live a San Vittore

La band suonerà lunedì con Vecchioni nel carcere milanese

02 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Un canto per i detenuti diSann Vittore.Questo è il nuovo progetto che vede assieme la band degli Istentales e il cantautore Roberto Vecchioni. Sarà un doppio appuntamento, quello in programma lunedì 2 luglio nel carcere San Vittore di Milano, in piazza Filangieri. Gli Istentales e Roberto Vecchioni, infatti, terranno un concerto per i detenuti e allo stesso tempo presenteranno il libro del giornalista del quotidiano “La Nuova Sardegna” Luciano Piras, “Liberi dentro. Istentales: un tour nelle carceri” (Edizioni Solinas, Nuoro 2010).

L'iniziativa è promossa dall'Associazione culturale Istentales in collaborazione con la Regione e l'associazione culturale sarda “Amedeo Nazzari” di Cornaredo in provincia di Milano. All'appuntamento, oltre agli Istentales e a Vecchioni, parteciperanno il giornalista Giacomo Mameli e il presentatore televisivo Giuliano Marongiu. Saranno loro a presentare al pubblico dei detenuti il libro di Luciano Piras. Il gruppo folk “Nazzari”, inoltre, proporrà una serie di balli tradizionali sardi.

Gli Istentales nascono a Nuoro nel marzo del 1995 in un ovile nelle campagne di Badde Manna, lungo la strada tra Nuoro e Orgosolo. Impegno e denuncia sociale sono alla base delle loro canzoni, in sardo e in italiano. Pop-rock-agro-pastorale è il genere che propongono. Gli Istentales hanno collaborato con Pierangelo Bertoli, Elio delle Storie Tese e i Nomadi. Nel 2011 è scaturita l'intesa e la collaborazione con Roberto Vecchioni, con il quale terranno (in questo 2012) un tour estivo in Sardegna.

In Primo Piano
L’isola a secco

Dramma siccità, a Budoni «caccia alle streghe» verso chi usa l'acqua

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative