La Nuova Sardegna

L’irresistibile focaccia del Milese

di Pasquale Porcu

ALGHERO. E’ un po’ come “La settimana enigmistica”, molte le imitazioni, ma l’originale è solo uno. In questo caso, l’esempio da imitare è la focaccia del Milese, un mito tra i paninari di oggi e di...

09 agosto 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. E’ un po’ come “La settimana enigmistica”, molte le imitazioni, ma l’originale è solo uno. In questo caso, l’esempio da imitare è la focaccia del Milese, un mito tra i paninari di oggi e di ieri che se lo vanno a cercare nel locale vicino al porto di Alghero. Attenzione, alcune imitazioni sono di tutto rispetto, ma solo quella classica ha un fascino irresistibile che la fa preferire a mille altre. Il segreto? Chi lo sa? Ma alla fin fine che cos'ha di speciale questa focaccia che, precisiamolo, raggiunge il top quando il pane è quello di Banari?

Che cos'ha di diverso rispetto ai panini che si trovano negli altri bar? L'insieme degli ingredienti,vario, gustoso e ricco, innanzittutto. E fin qui nessun problema: tutti li possono vedere.Ma c'è un ingrediente segreto che nessuno, finora, è riuscito a individuare. Ecco perché, più che una focacceria, quello di Alghero è un fenomeno di marketing e di costume. E che se ad Alghero questo è in assoluto il luogo più noto e frequentato per consumare uno snack veloce, raramente lo troverete citato nelle guide gastronomiche. Eppure è in questo bar che vengono centinaia di persone per consumare un pasto veloce a base della arcinota focaccia, stando seduti nei tavolini di fronte al locale. Molti, però, preferiscono la soluzione da asporto. Soprattutto se si vuole andare sulla spiaggia o a fare una gita in barca.

Nella focaccia classica e ipercalorica una irresistibile montagna di ingredienti diversi (dal tonno all'uovo sodo e il pomodoro, condite, ovviamente, con una salsina top secret). Ma la gamma delle proposte si è allargata a soluzioni diverse: il ripieno è a base di caprese ma anche di melanzane, prosciutto e altre soluzioni.

In Primo Piano
Ricerca

Einstein Telescope, la ministra Anna Maria Bernini a colloquio con Alessandra Todde: «Priorità assoluta per il governo»

Le nostre iniziative