La Nuova Sardegna

missione di tre giorni nell’isola

Trasporti e turismo, arriva commissione dell’Europarlamento

di Serena Lullia

OLBIA. Missione nell'isola per la commissione Trasporti e Turismo del parlamento europeo. Dal 28 al 30 ottobre una task force di eurodeputati affronterà con le autorità locali le prospettive di...

25 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Missione nell'isola per la commissione Trasporti e Turismo del parlamento europeo. Dal 28 al 30 ottobre una task force di eurodeputati affronterà con le autorità locali le prospettive di sviluppo, sia del sistema delle infrastrutture portuali, aeroportuali e interne della Sardegna, sia del sistema turistico regionale in vista del periodo di programmazione dei fondi europei 2014-2020. Giommaria Uggias è il promotore dell’iniziativa in qualità di membro della Commissione. «Una importante occasione per discutere non solo di trasporto – dichiara Uggias –, ma anche e soprattutto di turismo, tema che affronteremo il 29 a Porto Cervo». In questi mesi l’europarlamentare ha lavorato per portare un pezzo di parlamento nell'isola e far comprendere la natura complessa della Sardegna. Il trattato di Lisbona, entrato in vigore all'inizio della legislatura, attribuisce all'Unione europea nuove e più ampie competenze in materia di turismo. Uggias è il correlatore del rapporto di iniziativa del parlamento europeo. «Non posso fare a meno di esprimere grande soddisfazione per il lavoro svolto e ho fiducia nella realizzazione degli obiettivi che ci siamo dati – aggiunge –. È importante considerare che in seno alla commissione abbiamo istituito una task force sul turismo, di cui faccio parte, che elabora studi e proposte di intervento per trasformare i limiti della stagionalità in un'opportunità per attrarre nuovi flussi turistici, anche attraverso la valorizzazione delle risorse locali. Particolare importanza rivestirà il tema dell'insularità e la necessità di adottare misure e interventi a favore delle isole, per favorire una loro maggiore integrazione con le aree più sviluppate dell'Unione europea, anche attraverso il potenziamento e lo sviluppo dell'offerta turistica sarda».

La visita della commissione sarà anche l'occasione per fare il punto sulle azioni da mettere in campo per dare concretezza all'inserimento della Sardegna nel core network della rete transeuropea dei trasporti, futura spina dorsale della rete dei collegamenti dell'Unione europea.

In Primo Piano
La sentenza

Spiagge, sulle concessioni il Consiglio di Stato smentisce il governo: «Proroghe illegittime»

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative