La Nuova Sardegna

chi è

chi è

Francesco Pigliaru, 60 anni, sassarese, figlio del celebre filosofo e giurista Antonio, è un economista specializzato all'Università di Cambridge. Professore di Economia politica a Cagliari – nella...

18 febbraio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Francesco Pigliaru, 60 anni, sassarese, figlio del celebre filosofo e giurista Antonio, è un economista specializzato all'Università di Cambridge. Professore di Economia politica a Cagliari – nella stessa Università è stato pro rettore dal 2009 – è autore di una trentina di pubblicazioni scientifiche. Dal 1993 e per cinque anni ha diretto il Crenos, il Centro di ricerche economiche delle Università di Cagliari e Sassari. Consigliere d'amministrazione del Banco di Sardegna ai tempi della presidenza Brusco, è stato assessore alla Programmazione e al Bilancio per due anni nella giunta regionale di Renato Soru, prima di dimettersi per divergenze di carattere politico con lo stesso governatore. In giunta, Pigliaru è stato uno dei principali fautori del Master and Back e uno dei protagonisti della battaglia (vinta) sulle entrate tra la Regione e lo Stato.

In Primo Piano
La sentenza

Spiagge, sulle concessioni il Consiglio di Stato smentisce il governo: «Proroghe illegittime»

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative