La Nuova Sardegna

Il CASO

Agenzia Area, la Giunta: «Severità sui bilanci»

CAGLIARI. Il possibile commissariamento dell’agenzia regionale Area per l’edilizia popolare, possibile se non risponderà in tempi brevi alle contestazioni della Giunta, è stato al centro dell’audizion...

1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il possibile commissariamento dell’agenzia regionale Area per l’edilizia popolare, possibile se non risponderà in tempi brevi alle contestazioni della Giunta, è stato al centro dell’audizione dell’assessore ai lavori pubblici Paolo Maninchedda in Consiglio.

«Area ha bisogno di essere sottoposta a un controllo molto puntuale e continuo – ha detto l’assessore – Ci sono ancora conti consuntivi non approvati, costi del personale immotivati soprattutto per quanto riguarda le ore di straordinario, una certa confusione nei progetti e 192 milioni di fondi regionali non ancora impegnati. È una situazione complessiva di molto disordine – ha continuato Maninchedda – con situazione molto critiche a Sassari, Macomer, Bosa e Nuoro. Ora attendiamo le controdeduzioni che abbiamo sollecitato e da quel momento in poi saremo particolarmente severi». Le relazioni chieste dalla Giunta ai vertici dell’agenzia Area sono attese per l’inizio di giugno.

In commissione è intervenuto anche il vicepresidente del Consiglio Antonello Peru (Forza Italia): «Non bisogna solo guardare ai bilanci, ma deve proprio cambiare lo spirito e l’indirizzo dell’Agenzia. Non serve che costruisca altri alloggi, deve prima di tutto acquistare e riqualificare gli immobili presenti nei centri storici. Con questi interventi – ha concluso Puru – sarà possibile evitare il rischio di realizzare nuovi ghetti e portare invece il giusto equilibrio nei quartieri fra edilizia popolare, agevolata e di mercato».

Primo piano
Trasporti

Vacanze low cost nell’isola: crollano i prezzi dei voli

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative