La Nuova Sardegna

“Linkontro”, i 30 anni del meeting Nielsen

“Linkontro”, i 30 anni del meeting Nielsen

Al Forte Village di Santa Margherita di Pula 570 manager riuniti in rappresentanza di 250 aziende

2 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARGHERITA DI PULA. Trentesima edizione per Linkontro, il tradizionale appuntamento di Nielsen a Santa Margherita di Pula dedicato alla business community dei consumi. L'evento quest'anno ha riunito 26 relatori sul palco dell'auditorium del Forte Village, che si sono alternati nelle diverse sessioni di lavoro incentrate sui temi più attuali e strategici. A seguire la «tre giorni» circa 570 manager del largo consumo e della comunicazione, di oltre 250 aziende. Le sessioni dell'ultima giornata di lavoro sono state chiuse, come da tradizione, dall'editorialista del Corriere della Sera Beppe Severgnini. A seguire, i saluti finali dell'ad di Nielsen, Giovanni Fantasia. «Non potevamo festeggiare meglio questi trent'anni de Linkontro – ha dichiarato –. Abbiamo avuto un'ottima risposta dal pubblico, sia per i momenti professionali che per tutte le altre attività di network e relazione che intendiamo favorire con questo evento straordinario. Questa edizione celebrativa ha riunito in un'unica occasione le migliori imprese della nostra economia. Cito un dato: nel corso del suo intervento il professore Vincenzo Perrone dell'Università Bocconi ha evidenziato come, analizzando i bilanci 2012 di 120 delle 250 aziende presenti, queste presentino ricavi per 47,5 miliardi di euro, pari al 6 per mille del Pil del Paese. Con orgoglio possiamo dire che Linkontro oggi è l'evento più atteso dell'anno da tutta la filiera dei consumi. Il nostro è l'orgoglio di chi ogni giorno affianca i propri clienti offrendo e cercando soluzioni strategiche per il proprio business. Ma per far questo, pur in un'epoca molto avanzata a livello tecnologico, occorre fermarsi e guardarsi negli occhi per parlare e discutere: questo è Linkontro, questo è quello che ci chiedono ogni anno i nostri ospiti».

Tra gli approfondimenti, quello dedicato al web. «Oggi per la prima volta stiamo assistendo a un calo generalizzato dell'accesso a internet dai Pc. Nel 2013 in Italia si è registrata una riduzione del 3,4% dell'audience web da Pc rispetto al mobile, così come in altre parti d'Europa, e in Usa, dove il gap è 4,3%. Nel nostro Paese ormai si può parlare di mobile addiction fra i cittadini: il 73% dei giovani (18-34 anni) che usa internet, lo fa da mobile e per 45 ore mensili»: è quanto emerso dall'analisi di Luca Bordin, general manager media sales&solutions di Nielsen.

Primo piano
Calcio

Pianese-Torres 2-1: LE PAGELLE

di Roberto Muretto
Le nostre iniziative