La Nuova Sardegna

Il “Berlinguer rivoluzionario” di Liguori

Martedì 17 giugno sarà presentato a Cagliari il nuovo libro di Guido Liguori, “Berlinguer rivoluzionario. Il pensiero politico di un comunista democratico” (Carocci, 180 pagine 12 euro). L’appuntament...

10 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Martedì 17 giugno sarà presentato a Cagliari il nuovo libro di Guido Liguori, “Berlinguer rivoluzionario. Il pensiero politico di un comunista democratico” (Carocci, 180 pagine 12 euro). L’appuntamento è alle 18 alla Mediateca del Mediterraneo con lo storico Gianni Fresu e con Tore Cherchi, che è stato dirigente del Pci e poi del Partito democratico.

Nella foto qui accanto Enrico Berlinguer è ritratto con gli operai della Fiat di Mirarafiori durante gli scioperi del 1980. Uomo politico di riconosciuta coerenza, quello che è stato il più popolare e il più amato segretario del Partito comunista italiano viene ricordato soprattutto per la sua forte denuncia della "questione morale" e per la sua alta concezione della politica. Ma Enrico Berlinguer – ricorda il libro di Guido Liguori – è stato anche altro: un dirigente comunista che, proclamando inseparabili gli ideali del socialismo e della democrazia, ci ha lasciato un pensiero politico rivoluzionario in sintonia con il nostro presente, un'elaborazione ancora per molti aspetti vitale e utile per chi voglia cambiare lo "stato di cose presente", combattendo il privilegio e l'ingiustizia su scala globale.

Guido Liguori è presidente della International Gramsci Society Italia e insegna Storia del pensiero politico contemporaneo all’Università della Calabria.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative