La Nuova Sardegna

“Nuoro e il suo volto” Ecco la città che fu e che sarà

di Luciano Piras
“Nuoro e il suo volto” Ecco la città che fu e che sarà

Da oggi in edicola con La Nuova Sardegna il primo fascicolo dell’opera Edita da Carlo Delfino è stata coordinata da Ottorino Alberti e da Alberto Caocci

3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Parte oggi la nuova iniziativa culturale della Nuova Sardegna, “Nuoro e il suo volto”, opera monumentale della Carlo Delfino editore, in uscita a fascicoli con l’edizione nuorese del quotidiano. Un viaggio nelle vicende storiche, nell’ambiente e nell’economia della città capoluogo di provincia, nella cultura di un popolo, nelle tradizioni e persino nell’associazionismo e nel tempo libero. Ventinove fascicoli in totale per un libro che tutti i nuoresi, e non soltanto, dovrebbero avere a casa nella propria biblioteca.

Un lavoro immane curato dal compianto arcivescovo monsignor Ottorino Alberti (scomparso tre anni fa, mentre il libro era ancora in piena lavorazione), grande uomo di Chiesa e di cultura, «fiero di essere nuorese» amava ripetere, e dal professor Alberto Caocci, nuorese anche lui, già insegnante di materie letterarie, autore di numerosi manuali scolastici di Storia e Geografia, ora pubblicati dalla Mondadori e in uso in tutta Italia. Sono loro, Alberti e Caocci, che hanno capitanato la squadra dei quindici autori di “Nuoro e il suo volto”, quindici firme diverse per i diversi capitoli che compongono il libro.

Quattrocentosessantaquattro pagine in tutto, per raccontare una città a 360 gradi, Nuoro, e il suo volto, appunto, ben seicento fotografie a colori e d’epoca. Ogni giovedì è prevista una uscita, che resterà in edicola per una settimana, a cominciare da oggi, al prezzo speciale di 3,80 euro (più il costo del giornale). Con il primo numero, in omaggio la copertina in tela imitlin con impressioni pastello. Alla chiusura delle uscite settimanali, il libro potrà essere rilegato, con sovraccoperta plastificata, al prezzo di 7 euro facendone richiesta al proprio edicolante.

Chi siamo? Quale è la nostra origine? Verso quale futuro siamo incamminati? Queste le domande alle quali cerca di rispondere questo libro che si aggiunge alla collana “Il volto delle città. Luoghi della Sardegna” della Delfino editore. Un libro che propone un viaggio lungo trentadue capitoli, firmati dagli stessi curatori del volume, e dagli altri tredici autori dell’opera.

Un viaggio tanto affascinante quanto inedito, originale e globale, che parte dalla Preistoria e dai Cartaginesi per arrivare fino ai gruppi folcloristici e allo sport, passando per l’epoca di Roma e poi di Bisanzio, l’età dei Giudicati, i periodi degli aragonesi e degli spagnoli, l’Atene sarda, i luoghi del sapere: archivi, biblioteche e musei, l’Ortobene, Marreri, Baddemanna, su Grumene, Lollove, la poesia in lingua sarda, la prosa, l’evoluzione urbanistica, i mezzi di informazione e l’attività editoriale, i principi del Foro, l’arte, la musica, i rappresentanti del governo e i sindaci di Nuoro dal 1807 al 2012, le feste civili e religiose, le confraternite, fino ad alcune riflessioni sul Novecento in Sardegna e a Nuoro e a gustose curiosità come i francobolli “nuoresi”. Full immersion anche nel Seicento e nel Settecento, con la nascita della Diocesi, poi nell’Ottocento e la vocazione amministrativa di Nuoro, come pure nell’abbigliamento maschile e femminile, nelle fontane e porte monumentali, nell’alimentazione, fino alle confraternite.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative