La Nuova Sardegna

Nureci, un aiuto per la prima casa

Nureci, un aiuto per la prima casa

Contributo di 10mila euro a chi arriva da una località con oltre 5mila abitanti

21 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NURECI. Chi si inventa l’abbattimento drastico delle tasse, chi prova altre strade per invogliare a spostare la residenza. Alcuni centri dell’oristanese hanno sfruttato le opportunità date dalla Regione e le hanno unite alle loro caratteristiche per attirare residenti. È il caso di Nureci, appena 350 abitanti, tra antichi portali, murales e caratteristiche fontane che rendono unico il centro abitato: un gioiello nel cuore della Marmilla costantemente alla ricerca di nuovi residenti. Sono state riprogrammate e rimodulate le somme disponibili e sono stati stabiliti i criteri per la predisposizione del nuovo bando per l'utilizzo delle risorse a sostegno dei piccoli comuni destinate a quei paesi con meno di mille abitanti. L'intervento non è stato rifinanziato dalla Regione e pertanto i comuni beneficiari dell'annualità precedente potranno utilizzare le somme a disposizione in autonomia.

Prima di tutto, c’è il sostegno alle famiglie, in un paese con un tasso di natalità dello 0,3%, con un contributo di 1.500 euro per ogni primo figlio o nuova adozione e duemila euro per ogni figlio successivo. Poi ci sono i contributi per la casa e per l'avvio di un'attività. Sono previsti diecimila euro a fondo perduto per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di immobili destinati alla prima abitazione in favore di coloro che si trasferiscono provenienti da un comune con popolazione superiore ai 5 mila abitanti. Infine un contributo a fondo perduto anche in favore di coloro che avviano o trasferiscono a Nureci la propria attività lavorativa e provengono da un comune superiore a 5 mila abitanti.

Anche Fordongianus e Ula Tirso hanno programmato interventi, soprattutto sul versante recupero degli immobili, per attirare nuovi residenti. (si.se.)

In Primo Piano
La tragedia

Segregato nella casa degli orrori ad Arzachena, il ragazzino si è tolto la vita

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative