La Nuova Sardegna

Nell’auto sonnifero per cani, scoperta una banda in trasferta

Nell’auto sonnifero per cani, scoperta una banda in trasferta

I carabinieri di Porto Cervo hanno bloccato tre quarantenni genovesi prima che rubassero in una delle ville lussuose prese di mira

24 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO.. Una banda di ladri in trasferta era già pronta a entrare in azione nelle ville di Porto Cervo. Per fortuna, i carabinieri della stazione l'hanno fermata in tempo. Sì, perché durante uno dei tanti servizi di controllo, hanno individuato una macchina che si aggirava in modo strano attorno alle residenze più ricche e lussuose, come fosse in corso una scelta per poter agire.

Così i militari hanno aspettato il momento giusto e poi, senza perderla mai di vista, hanno bloccato quell'auto, come se dovessero fare un normale accertamento. Ma che ci fosse qualcosa sotto, lo si è capito dall'atteggiamento dei tre quarantenni che si trovavano a bordo. Decisamente poco abili a tenere a freno nervosismo e agitazione.

I tre sono stati identificati (sono tutti di Genova) e si è scoperto che due di loro avevano anche parecchi precedenti per reati contro il patrimonio (furti in particolare). A quel punto i militari non si sono fermati.

Hanno fatto scendere dalla macchina gli occupanti e hanno cominciato un'attenta perquisizione. Tra le tante attrezzature sequestrate («perché presumibilmente utilizzabili proprio per compiere colpi in abitazione», come ha sottolineato il comando provinciale in un comunicato) è stata anche trovata una bomboletta spray che viene usata per addormentare i cani (“anti-dog”).

Oltre al sequestro di tutti gli oggetti, per i tre liguri è stata richiesta la misura di prevenzione del rimpatrio nel luogo di residenza con foglio di via obbligatorio. Non solo. Per loro dovrebbe scattare il divieto di tornare nella zona di Porto Cervo. (s.p.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative