La Nuova Sardegna

I nuragici e le loro grandi costruzioni

La lezione magistrale su un manufatto perfetto di migliaia di anni fa

05 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La prima giornata della scuola estiva di architettura “Sardegna. Il territorio dei luoghi”, si è aperta ieri alle 10,30 con una conferenza inaugurale con interventi dei rettori delle due università isolane, Melis e Mastino, i sindaci delle due città sedi universitarie Zedda e Sanna e del presidente della Regione Pigliaru.

Alle 18,30 la lezione magistrale di Francesco Venezia, introdotta dal direttore della rivista Domus, Nicola Di Battista. L’architetto napoletano ha tenuto la sua lezione sui temi e sull’identità del paesaggio culturale sardo. Il pozzo di Santa Cristina, a Paulilatino, è stato protagonista del suo intervento. Un manufatto di undici secoli prima di Cristo, che rispecchia la condizione arcana della Sardegna. Una atmosfera di mistero però molto compiuta dal punto di vista geometrico, con linee definite che denotano il pensiero architettonico ineccepibile delle antiche popolazioni nuragiche della Sardegna.

La scuola di architettura prosegue coinvolgendo direttamente un centinaio di giovani progettisti, laureandi e studenti, e intende affrontare il problema delle trasformazioni del paesaggio sardo indotte dalle attuali condizioni ambientali e dal bisogno di prefigurare un nuovo orizzonte culturale e di sviluppo. Una questione che richiede una visione progettuale capace di mettere in stretta relazione le infrastrutture, il paesaggio, il contesto locale e i modelli socio-economici di riferimento.

La scuola continua organizzata in sei atelier di progetto coordinati da docenti delle due scuole di architettura della Sardegna e di altre scuole europee. Nel corso delle attività sono previste conferenze e incontri con protagonisti dell'architettura di livello internazionale come Joseph Rykwert, Jordi Bellmunt, Juliette Bekkering, Nicola Di Battista, Jose Morales, Joao Nunes, Fernando Salvador, Jaques Sbriglio, Zoran Djukanovic.

Le attività si concluderanno il giorno 13, con la lezione magistrale di Joseph Rykwert nell’aula magna d’ ingegneria in piazza d’Armi alle18.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative