La Nuova Sardegna

“Tuttestorie” all’insegna della sorpresa

di Sabrina Zedda
“Tuttestorie” all’insegna della sorpresa

Il festival presenta il cartellone, l’arte di Pistoletto, i protagonisti della letteratura per ragazzi e tanti laboratori

13 settembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. A far capire che le vulcaniche ideatrici del festival, le sorelle Cristina e Manuela Fiori, insieme a Claudia Urgu, vogliono sorprendere davvero non è solo il tema scelto come filo conduttore di quest’anno «Sorpresa! Racconti, visioni e libri da restare a bocca aperta». A dare una scorsa al programma di Tuttestorie (dal 1° al 9 ottobre, nove giorni di letteratura, fumetti, illustrazioni, ma anche arte e incontri ) c’è da rimanere meravigliati sin dall’inaugurazione ufficiale, il pomeriggio del 2 ottobre, quando nel piazzale dell’Exmà si terrà un vero e proprio rito propiziatorio di uno dei più grandi artisti contemporanei: Michelangelo Pistoletto, di cui sarà ripercorso, con la regia del Dipartimento educazione Castello di Rivoli, “Il terzo paradiso”, una riscrittura del simbolo dell’infinto dove accanto ai due cerchi, metafora del paradiso naturale e di quello creato dall’uomo, se ne inserisce un terzo, a dire che la felicità passa dall’unione tra i primi due.

Se per l’occasione ci sarà anche l’ecclettico artista ancora non è dato sapere, ma non è da escludersi visto che l’invito gli è stato comunque recapitato. Non è tutto: per il festival internazionale di letteratura per ragazzi, giunto alla nona edizione, escono dal cilindro anche i nomi di quattro scrittori internazionali– in Sardegna per la prima volta– del calibro di Eoin Colfer, autore della saga fantasy di Artemis Fowl (tradotta in 24 lingue), Yves Grevet, padre della trilogia “Mèto”, della spagnola Elvira Lindo a cui si deve “Manolito Quattrocchi” e della svedese, al suo debutto con “Mia mamma è un gorilla, e allora?”, Frida Nilsson. Trecentoottanta appuntamenti (230 concentrati su Cagliari), 22 comuni partecipanti da tutta l’Isola e già più di 12 mila ragazzi iscritti ai laboratori dedicati alle scuole, dalle primarie al biennio delle superiori: si presenta con questi numeri la nuova edizione della rassegna che si fregia della presidenza onoraria di David Grossman.

Per sciorinare dati, nomi, luoghi e appuntamenti prima del via, il festival sceglie non la sua sede di via Orlando, ma il Terrapieno, dove in questi giorni sono di stanza quelli dall’associazione Chourmo per il festival di letterature applicate Marina Cafè noir. Un modo per far comprendere che le collaborazioni esistono eccome. «Stavolta – esordisce soddisfatta Cristina Fiori- abbiamo scelto per tema la sorpresa perché si tratta di uno dei sentimenti primari dell’uomo. E’ anche uno degli elementi fondamentali nella storia, nella ricerca scientifica, la molla che fa muovere verso l’evoluzione». Per l’edizione targata 2014, oltre ai consueti spazi dell’Exmà e della libreria Tuttestorie, saranno utilizzati anche quelli della Mediateca del Mediterraneo e della biblioteca comunale di Pirri.

Il ricco programma si apre con una gustosa anteprima la sera del 1° ottobre all’Exmà dove Simonetta Fiori intervista Marino Sinibladi, direttore di Radio 3 e ideatore della fortunata trasmissione dedicata ai libri “Fahrenheit”. Sarà l’occasione per parlare del libro- intervista a Sinibaldi “Un millimetro in là”, curato da Giorgio Zanchini, in cui emerge come con la cultura siamo tutti in grado di autodeterminare il nostro destino. Tra gli altri appuntamenti è da segnalare quello organizzato con il Festival della Mente di Sarzana: il suo direttore scientifico, lo psichiatra Gustavo Pietropolli Charmet, parlerà il 5 ottobre nella lectio magistralis “Sorpresa! Il nuovo corpo in adolescenza”. In collaborazione con il festival del fumetto “Nues” arriva il padre del Lupo Alberto, Guido Silvestri, in arte Silver, che venerdì 3 ottobre si racconterà insieme a Bepi Vigna. Tuttestorie è anche tecnologia, grazie alla mostra multimediale “ABCWUZ”, illustrazione, con il teatro disegnato dall’illustratore Gek Tassaro, e la graphic novel di Suazo e Pia Valentinis. Per la prima volta arriva “Dindlon: c’è una visita imprevista”, tour a misura di bambino sul Trenino cagliaritano. Gli spettacoli e i laboratori a numero chiuso si possono prenotare dal 22 al 28 settembre su cagliariperbambini.it. Programma completo su tuttestorie.it.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative