La Nuova Sardegna

Oggi il libro di Muglia sulla Brigata Sassari

SASSARI. Ci sono i volti di chi rischia la morte, gli sguardi fieri di chi è sicuro di fare del bene. Ci sono poi le sensazioni e le emozioni di una vita: la felicità per la nascita di un figlio, la...

23 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ci sono i volti di chi rischia la morte, gli sguardi fieri di chi è sicuro di fare del bene. Ci sono poi le sensazioni e le emozioni di una vita: la felicità per la nascita di un figlio, la paura per gli attentati, l'adrenalina delle missioni. C'è tutto questo in "Brigata Sassari. Ritratti di soldati/Retratos de soldados", il libro del giornalista Antonio Muglia che sarà presentato oggi alle 18.30 nel circolo Diavoli Rossi nella caserma Lamarmora di piazza Castello a Sassari (ingresso da via Politeama). Il volume, edito da Carlo Delfino e promosso dalla Banca di Sassari, raccoglie ottantotto ritratti di soldati e 176 pensieri. Poche parole, a volte riferite al lavoro, molto più spesso alla famiglia. E che dimostrano quanto i sassarini siano attaccati alla loro terra.

Il volume raccoglie non solo le fotografie in bianco e nero dei militari, ma anche le loro storie. Frammenti di vita che inevitabilmente appartengono sia all'uomo, sia al soldato, ma che rivelano ancora una volta l'estrema sensibilità che viene universalmente riconosciuta ai soldati italiani in generale e, in particolare, a quelli sardi. Una sensibilità racchiusa nella prefazione al volume, curata dallo storico e intellettuale Manlio Brigaglia, che ci ricorda dei ritratti di quei sassarini chiamati a Tempio e a Sinnai all'alba della prima guerra mondiale. Un filo logico, quello con il passato, che nel libro di Antonio Muglia rivive grazie alla traduzione in sardo di tutti i testi, curata dal giornalista Salvatore Taras, esperto in cultura della Sardegna. La limba, infatti, durante gli anni duri del conflitto mondiale è stata il collante del popolo del 15-18 andato a combattere sul Carso, dove nacque il mito dei Diavoli Rossi.

In Primo Piano
La sentenza

Spiagge, sulle concessioni il Consiglio di Stato smentisce il governo: «Proroghe illegittime»

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative