La Nuova Sardegna

Lanciati a 210 all’ora, supermulta

di Gianni Bazzoni

Sassaresi “collaudano” una Porsche, la polizia li ferma: il limite era 90, sanzione di ottocento euro

11 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’agente della polizia stradale l’ha “puntata” da lontano nel rettilineo della Sassari-Alghero. Sul video del telelaser l’ha vista arrivare come una scheggia a 210 orari in un tratto dove la velocità massima consentita è di 90. E quando la Porsche Panamera 3600 era ormai vicina, gli operatori della pattuglia hanno sollevato la paletta e fermato il conducente. Alla guida dell’auto c’era un sassarese di 61 anni che ha mostrato persino stupore: ha detto di essere impegnato a testare la Porsche prima di definire l’acquisto. Al suo fianco l’imprenditore, anche lui sassarese ma residente all’estero (dove l’auto risulta registrata) pronto a stipulare il passaggio di proprietà dopo l’allegra corsa su una strada da bollino rosso che mediamente fa registrare 2-3 incidenti al giorno.

Di fronte all’evidenza, il “pilota” - al quale è stata ritirata la patente - ha conciliato l’oblazione di 823 euro, una scelta che ha scongiurato il sequestro del mezzo.

La dimostrazione dell’efficienza della bella auto - che ha un costo di circa 80mila euro - è stata rovinata, quindi, dal tempestivo intervento degli agenti della polizia stradale di Sassari impegnati in una attività di prevenzione su una della strade ad alta densità di traffico. Correre a quella velocità è da incoscienti. Basta un minimo ostacolo, un imprevisto anche banale per determinare conseguenze drammatiche.

Tra l’altro, dai primi accertamenti compiuti dagli agenti, è emerso che il conducente della Porsche era in quarta quando è stato intercettato dal telelaser, quindi aveva ancora tre marce da inserire per raggiungere una velocità massima che sfiora i 260 chilometri orari.

Non si sa se la trattativa della compravendita della lussuosa autovettura sia andata a buon fine e, per esempio se dal costo totale siano stati scalati anche gli 823 euro “sacrificati” nella fase della prova su strada.

Di certo si può dire che a venditore e acquirente è stato ribadito un concetto elementare: le strade sarde non sono fatte per auto da corsa. Passare a 210 orari in un tratto dove il limite è di 90 resta una follia per chiunque. Con o senza Porsche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative