La Nuova Sardegna

“Brevi storie sulla Torres”, il docu-film in gara al David

“Brevi storie sulla Torres”, il docu-film in gara al David

Realizzato dal regista Giuseppe Garau con il giornalista Andrea Sini

15 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Brevi storie sulla Torres”, il documentario di 45 minuti del regista Giuseppe Garau dedicato alla storia del club calcistico sassarese, è in gara nel prestigioso concorso del David di Donatello nella sezione Documentari. Il film è un'opera di divulgazione sportiva che racconta come nasce la più antica società sportiva sarda, la Società Educazione Fisica Torres 1903, e le storie di alcuni dei suoi atleti più rappresentativi: il calciatore Marzio Lepri, il pugile Gavino Matta e il velocista Tonino Siddi. Le storie sono scelte e raccontate da Andrea Sini, giornalista della Nuova Sardegna e presidente dell’associazione Memoria storica torresina, e sono arricchite dalle testimonianze di Umberto Serradimigni, Bruna Matta e Maria Luisa Tettoni Siddi. La fotografia è di Federico Torres.

Il documentario è stato proiettato nei giorni scorsi per il pubblico sassarese in un gremito cinema Verdi. Alla proiezione hanno partecipato dai fedelissimi della curva agli aficionados della tribuna coperta, passando per il sindaco Nicola Sanna, più la squadra rossoblù al gran completo e il gotha della Fondazione Torres. E’ stata una serata a forti tinte rossoblù, presentata da Sergio Scavio.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative