La Nuova Sardegna

Alghero

Il Gruppo Campari mette in vendita la Sella & Mosca

di Luca Fiori
Il Gruppo Campari mette in vendita la Sella & Mosca

La società vuole cedere anche la Zedda-Piras che aveva acquistato nel 2002. Le trattative affidate a Mediobanca

04 novembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le cantine di Sella&Mosca sono in vendita. Il Gruppo Campari che ha acquistato la più grande azienda vitivinicola dell’isola nel 2002 insieme al marchio Zedda-Piras, sborsando 100 milioni di euro, avrebbe deciso di cedere i brand regionali nel settore dei liquori e dei vini. Sul mercato finirebbe anche il limoncello di Sorrento.

L’incarico di occuparsi della trattativa di vendita, secondo alcune indiscrezioni circolate nel mondo della finanza, sarebbe stato affidato a Mediobanca. La vendita dei brand regionali rientrerebbe in un’operazione di riassetto per il gruppo Campari che negli ultimi anni è cresciuto a forza di acquisizioni, ma su marchi più globali. Due operazioni sono state concluse negli ultimi mesi: prima con l’acquisizione di Forty Creek distillery, azienda leader nel mercato degli spirit in Canada e proprietaria di un portafoglio di whisky canadesi, poi quella dell’italiano Amaro Averna. Sella & Mosca è proprietaria di 548 ettari di vigneti a nord di Alghero, di 100 ettari vicino a San Gimignano, in Toscana, e di circa 12 ettari nei pressi di Alba in Piemonte. Tra i vini prodotti da Sella & Mosca ci sono: Terre Bianche Torbato e Monteoro Vermentino di Gallura, ma il suo vino più pregiato è senza dubbio il Marchese di Villamarina. Il motivo della vendita di Sella & Mosca e degli altri marchi regionali sarebbe dovuto al fatturato che non dovrebbe superare i 30 milioni di euro (meno del 2% del fatturato del gruppo Campari), simile ai livelli del 2002, per effetto di un trend negativo delle vendite dei vini negli ultimi anni sul mercato nazionale, legato anche alla crisi del canale ristoranti. La multinazionale della famiglia Garavoglia avrebbe deciso duqnue di consolidare la forza dei suoi marchi conosciuti in tutto il mondo (Campari, Aperol, Cinzano Skyy vodka, Wild turkey e Ldm rum che valgono la meta’ del fatturato) e degli ultimi brand acquisiti, come l’Amaro Averna, dismettendo i liquori e i vini con caratteristiche regionali.

Si tratterebbe di un passaggio necessario per Campari che starebbe anche rinegoziando le condizioni finanziarie delle sue linee di credito con le banche, prima di riprendere la campagna di acquisizioni all’estero. L’azienda Sella & Mosca venne fondata nel 1899 dall'ingegnere Erminio Sella, nipote di Quintino Sella, e dall’avvocato Edgardo Mosca con la bonifica della località I Piani per la rimozione dei massi di arenaria, trachite e calcare. Il complesso ospita numerose strutture aperte al pubblico, come le cantine storiche, costruite nel 1903, l'enoteca e il museo, diviso nella sezione aziendale e in quella archeologica legata alla necropoli di Anghelu Ruju, scoperta negli stessi anni nell'area della neonata azienda, e da cui prende nome uno dei vini prodotti. Le tenuta alle porte di Alghero con i suoi 550 ettari di vigneto in corpo unico risulta una delle più grandi appezzamenti d’Europa. Oltre al Cannonau e Vermentino, ben esposti alle brezze marine che danno carattere al vino, si trova la coltivazione del Torbato, vitigno che dà origine all’omonimo vino: Sella&Mosca è l’unica azienda al mondo che lo propone in vini monovarietali e dal carattere unico. Le splendide tenute, a metà settembre hanno ospitato il matrimonio vip di Elisabetta Canalis e Brian Perri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La sentenza

Spiagge, sulle concessioni il Consiglio di Stato smentisce il governo: «Proroghe illegittime»

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative